NAUTICA ARREDO di Antonio Gargiulo – maestri d’ascia a Castellammare di Stabia

 

Una tradizione dal sapore antico che vive ancora oggi

 

NAUTICA ARREDO è un’azienda che da molti anni si dedica con orgoglio e passione alla nobile e antica arte del maestro d’ascia. Si tratta di un lavoro antico e faticoso ma in grado di dare enormi soddisfazioni e che produce risultati concreti e tangibili.

Nel laboratorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, l’azienda di Antonio Gargiulo effettua con precisione e massima efficienza la restaurazione di vecchie imbarcazioni in legno, proprio come l’antica tradizione dei maestri d’ascia richiede. La pregiata fattura delle opere create da NAUTICA ARREDO è innegabile e visibile già al primo sguardo.

Quella del maestro d’ascia è un’arte complessa e secolare, risalente all’epoca in cui le navi venivano costruite in legno. Esperti conoscitori delle diverse tipologie di legnami, i maestri d’ascia sagomano i ceppi di legno per poterli adattare a quella che poi diventerà la loro forma finale.

Si tratta di una professione preziosa e nobile che ottiene riconoscimento all’interno dello stesso codice della navigazione con l’art. 117, il quale codifica il maestro d’ascia come parte del personale tecnico delle costruzioni navali, insieme agli ingegneri e ai costruttori navali.

La tradizione si è per secoli tramandata di generazione in generazione e ha da sempre goduto di un grande rispetto nel mondo delle costruzioni navali. Nonostante questa grandissima fama, i maestri d’ascia hanno tuttavia visto nel corso degli anni un progressivo e sempre più drastico calo della richiesta a causa del sempre maggiore uso di materiali diversi dal legno nella produzione di scafi per imbarcazioni e navi.

NAUTICA ARREDO è in continuo sviluppo e più che mai impegnata nel portare avanti a testa alta questa attività ormai considerata quasi di nicchia, dedicandosi con passione al proprio lavoro e operando su ogni singola imbarcazione con professionalità e grande esperienza. Oltre al restauro di imbarcazioni danneggiate, NAUTICA ARREDO si occupa anche di arredo di interni e di rimessaggio.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

17 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago