Una tradizione dal sapore antico che vive ancora oggi
NAUTICA ARREDO è un’azienda che da molti anni si dedica con orgoglio e passione alla nobile e antica arte del maestro d’ascia. Si tratta di un lavoro antico e faticoso ma in grado di dare enormi soddisfazioni e che produce risultati concreti e tangibili.
Nel laboratorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, l’azienda di Antonio Gargiulo effettua con precisione e massima efficienza la restaurazione di vecchie imbarcazioni in legno, proprio come l’antica tradizione dei maestri d’ascia richiede. La pregiata fattura delle opere create da NAUTICA ARREDO è innegabile e visibile già al primo sguardo.
Quella del maestro d’ascia è un’arte complessa e secolare, risalente all’epoca in cui le navi venivano costruite in legno. Esperti conoscitori delle diverse tipologie di legnami, i maestri d’ascia sagomano i ceppi di legno per poterli adattare a quella che poi diventerà la loro forma finale.
Si tratta di una professione preziosa e nobile che ottiene riconoscimento all’interno dello stesso codice della navigazione con l’art. 117, il quale codifica il maestro d’ascia come parte del personale tecnico delle costruzioni navali, insieme agli ingegneri e ai costruttori navali.
La tradizione si è per secoli tramandata di generazione in generazione e ha da sempre goduto di un grande rispetto nel mondo delle costruzioni navali. Nonostante questa grandissima fama, i maestri d’ascia hanno tuttavia visto nel corso degli anni un progressivo e sempre più drastico calo della richiesta a causa del sempre maggiore uso di materiali diversi dal legno nella produzione di scafi per imbarcazioni e navi.
NAUTICA ARREDO è in continuo sviluppo e più che mai impegnata nel portare avanti a testa alta questa attività ormai considerata quasi di nicchia, dedicandosi con passione al proprio lavoro e operando su ogni singola imbarcazione con professionalità e grande esperienza. Oltre al restauro di imbarcazioni danneggiate, NAUTICA ARREDO si occupa anche di arredo di interni e di rimessaggio.
Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 47IL FREEDOM BOAT CLUB ANNUNCIA L'ESPANSIONE…
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…