NAUTICA ARREDO di Antonio Gargiulo – maestri d’ascia a Castellammare di Stabia

 

Una tradizione dal sapore antico che vive ancora oggi

 

NAUTICA ARREDO è un’azienda che da molti anni si dedica con orgoglio e passione alla nobile e antica arte del maestro d’ascia. Si tratta di un lavoro antico e faticoso ma in grado di dare enormi soddisfazioni e che produce risultati concreti e tangibili.

Nel laboratorio di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, l’azienda di Antonio Gargiulo effettua con precisione e massima efficienza la restaurazione di vecchie imbarcazioni in legno, proprio come l’antica tradizione dei maestri d’ascia richiede. La pregiata fattura delle opere create da NAUTICA ARREDO è innegabile e visibile già al primo sguardo.

Quella del maestro d’ascia è un’arte complessa e secolare, risalente all’epoca in cui le navi venivano costruite in legno. Esperti conoscitori delle diverse tipologie di legnami, i maestri d’ascia sagomano i ceppi di legno per poterli adattare a quella che poi diventerà la loro forma finale.

Si tratta di una professione preziosa e nobile che ottiene riconoscimento all’interno dello stesso codice della navigazione con l’art. 117, il quale codifica il maestro d’ascia come parte del personale tecnico delle costruzioni navali, insieme agli ingegneri e ai costruttori navali.

La tradizione si è per secoli tramandata di generazione in generazione e ha da sempre goduto di un grande rispetto nel mondo delle costruzioni navali. Nonostante questa grandissima fama, i maestri d’ascia hanno tuttavia visto nel corso degli anni un progressivo e sempre più drastico calo della richiesta a causa del sempre maggiore uso di materiali diversi dal legno nella produzione di scafi per imbarcazioni e navi.

NAUTICA ARREDO è in continuo sviluppo e più che mai impegnata nel portare avanti a testa alta questa attività ormai considerata quasi di nicchia, dedicandosi con passione al proprio lavoro e operando su ogni singola imbarcazione con professionalità e grande esperienza. Oltre al restauro di imbarcazioni danneggiate, NAUTICA ARREDO si occupa anche di arredo di interni e di rimessaggio.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 ore ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

16 ore ago

Balance Catamarans al Sailboat Show di Annapolis con i suoi tre modelli di punta

Saranno esposti tutti insieme al prossimo Annapolis Boat Show i tre modelli più popolari di…

1 giorno ago

Magazzù M16: 100 miglia di mare mosso, a bordo di una fuoriserie.

Magazzù M16: ecco come naviga la nuova ammiraglia quando le condizioni si fanno dure.  Da…

2 giorni ago

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

4 giorni ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

5 giorni ago