«Buon vento all’Italia», buon vento alla nautica: si è aperto oggi il 61esimo Salone Nautico di Genova all’insegna di un messaggio ripetuto da tutti e che vede la scena del Diporto integralmente concentrata su Genova per il «più grande evento nautico europeo». La città metropolitana apre la kermesse nello «stesso padiglione» dove sono state vaccinate le persone, dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. E l’architetto che ha progettato il restyling del padiglione è lo «stesso» del ponte Morandi, aggiunge. Ripartenza della Città metropolitana e del Paese: coincidenze o segnali. L’apertura del Salone di Genova annuncia comunque un roseo futuro per il suo settore di riferimento e racconta molto dell’Italia nel pieno della lotta al Covid-19.

Nautico GenovaL’alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto; poi l’unità navale FREMM della Marina Militare italiana che fa omaggio sullo specchio d’acqua e si fa sentire con la sua sirena più volte, è una grande emozione per il pubblico. C’è lo Stato a Genova oggi insieme con la nautica da diporto a dare un segnale forte. Con un PNRR che ha stanziato «quattro miliardi di investimenti per il potenziamento dei porti italiani», dice il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini. Che però non risponde quando Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, mette l’accento sulla «nuova normativa dei leasing che porta gli armatori all’estero». Per Giovannini «il vincitore è chiaramente italiano» e la nautica italiana è il «punto di riferimento». «Dobbiamo sviluppare – ha detto il ministro Giovannini in conferenza – di più la nostra portualità, anche la nautica da diporto. Lavoreremo insieme con le altre istituzioni anche per favorire la nautica da diporto e i porti turistici». Cecchi che con Confindustria Nautica organizza il Salone, riferisce numeri forti: «Le previsioni 2021 di crescita del fatturato globale del settore sono il +23,8 per cento». Molte le attenzioni inoltre alle quote rosa nei ruoli direttivi del Diporto e alla «parità di genere». Anche i diritti delle donne girano intorno al mare.

La conferenza stampa di apertura offre quindi uno spunto proprio sulla ripresa e la resilienza del Paese. Lo ripetiamo, a suo modo il Salone di Genova è un rinnovato precursore della ripartenza, come lo fu quando si presentò coraggiosamente come la prima fiera in presenza del 2020. Dopo un anno, al Nautico si rifà il punto con i rappresentanti delle istituzioni, i principali attori dell’industria nautica e del suo indotto, di cui il Salone è forse il più grande volano.

Al Nautico il Paese si unisce simbolicamente sul Frontwater di fronte a centinaia di imbarcazioni nel pieno dei lavori che offriranno un’area fieristica finita già nel 2023, mentre «le ruspe stanno lavorando». E si celebra un’industria nautica migliore e migliorata, forte nel design e di una artigianalità che sa offrire tanto. Perché la chiave di tutto è il Made in Italy, e ciò lo conferma la presenza di Carlo Maria Ferro, presidente di ICE Agenzia. Un celebrarsi prolisso, ma è vero la nautica italiana rappresenta un grande orgoglio all’estero. «Il salone di mare sul mare» e aggiunge il sindaco di Genova, Marco Bucci, «Grazie vento, grazie mare, grazie Genova».  

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?