Nauticsud 2020: la fiera della piccola nautica italiana

Nauticsud 2020: il bilancio della 47ma edizione

Conclusa la 47º edizione del Nauticsud, tenutasi alla Mostra d’Oltremare di Napoli dall’8 al 16 febbraio.

Con i suoi 52mila metri quadri espositivi, divisi tra gli 8 padiglioni e gli spazi esterni, il Nauticsud ha visto la partecipazione di oltre 200 cantieri che hanno esposto circa 800 modelli diversi di barche, gozzi e gommoni, oltre ai tanti modelli di motori e all’accessoristica specializzata.

La fiera, organizzata da Afina e da Mostra d’Oltremare, è tra le più complete  d’Italia per la piccola e media nautica da diporto.

“….da cinque anni a questa parte Napoli è diventata una piazza importante per il mercato della piccola e media nautica, qui il settore produttivo trova terreno fertile perché si lavora al loro fianco. In altre fiere il segmento dai 4 ai 18 metri viene lasciato a se stesso e messo in disparte rispetto ai cantieri che costruiscono yachts dai 30m in su” queste le parole del Presidente di Afina, Gennaro Amato

Tantissime le scelte per chi vuole iniziare a navigare o per chi ha bisogno di crescere di misura con qualcosa di più calzante alle proprie esigenze.

Vasta la scelta dei gommoni, che al Nauticsud la fanno da padroni, a partire dai tender da 2 m fino ad arrivare con una vasta gamma, a quelli da 10 m. In questo segmento è degna di nota la partecipazione di Selva Marine, uno degli stand più imponenti di tutta la manifestazione. Presenti anche alcuni cantieri produttori di Maxirib, fra i quali Scanner Marine che ha esposto alcuni dei suoi gioielli.

Per chi ha destinato le sue attenzioni alle barche, le scelte del Nauticsud sono state diverse. Tra queste i gozzi Sorrentini che rappresentano il fiore all’occhiello della nautica campana, una scuola collaudata e ben radicata anche perché regalano quel sapore di una nautica vintage che con la rivisitazione in chiave moderna li fa essere molto performanti.

Completa l’offerta dell’esposizione campana la presenza di barche, fisherman, piccole imbarcazioni e lance che abilitano ad una nautica familiare, alla portata di tutti.

Non molte le Barche esposte al Nauticsud che superano i 10 m. Tra queste spiccano certamente il nuovo DC Seven Sport, il Pardo 38 ed i Rio Yachts. Questi cantieri hanno letteralmente calamitato l’attenzione del pubblico, come era daltro canto evidente dall’affollamento dei loro stand.

Ottimi anche i numeri dell’affluenza al Nauticsud, che quest’anno ha superato le 100.000 presenze e che, come di consueto, ha chiuso i battenti domenica sera, con il tradizionale suono di trombe.


 

Annarita Mariani

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago