Nave in panne tratta in salvo da un pilota eroico: il video

Spettacolare video di un pilota che salta a bordo di una nave in panne durante la mareggiata

nave in panne pilota sosUn’azione eroica degna di un film… d’azione. Al largo del porto di Savona va in onda un’operazione di soccorso carica di adrenalina e suspense. Mega Express Two, nave passeggeri della compagnia Corsica Sardinia Ferries, è completamente in balia della forte mareggiata di scirocco.

Con il motore in panne e le onde violente, il rischio è che il traghetto venga trascinato contro la costa. Pericolo che i piloti del porto ligure vogliono scongiurare, cercando di intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza la nave finché si è in tempo. Ecco il video reperito su YouTube:

In effetti, di lotta contro il tempo si tratta, proprio perché il vento di scirocco è nel pieno della sua forza e l’unica cosa da fare è raggiungere la nave. Ecco allora che i piloti del porto di Savona, a bordo della loro unità di salvataggio, si dirigono a tutta velocità verso il traghetto ma, arrivati a una manciata di metri dall’imponente murata, le grosse onde fanno beccheggiare l’unità in modo rabbioso e trovare un punto di attracco diventa un’impresa assai complicata.

nave in panne pilota salvataggioLa barca, infatti, sbatte a più riprese contro la fiancata della nave. L’acqua, sospinta dalle onde, sommerge la prua ma, nonostante la situazione si fa proibitiva, a un certo punto, dal cabinato, uno dei piloti che, con concentrazione ai livelli massimi e una grande dose di coraggio, cammina lungo il passavanti, rischiando di scivolare da un momento all’altro e finire in acqua nel risicatissimo spazio compreso tra la motovedetta e la murata del traghetto.

L’uomo, però, dimostra di avere sangue freddo e, con un balzo felino, riesce a salire a bordo della nave, aggrappandosi saldamente alla scaletta di sicurezza. Il tutto sotto una pioggia incessante e tra oscillazioni continue. Eppure, al netto della tempesta che si fa sempre più ostacolante, il prode pilota riuscirà a prendere il comando della nave in panne.

La scena ricorda molto quella contenuta in Captain Phillips – Attacco in mare aperto, film del 2013 tratto da una storia vera con protagonista il sempre magistrale Tom Hanks, in cui i pirati somali assaltano una nave mercantile americana al largo del Corno d’Africa. Le dinamiche sono praticamente identiche, ma i fini ovviamente opposti: i banditi a bordo di un barchino saliranno sulla nave cargo con l’intento di dirottarla, i piloti del porto di Savona salgono sul Mega Express Two per portarlo in salvo. Entrambe, però, sono proprio scene… da film!

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?