Spettacolare video di un pilota che salta a bordo di una nave in panne durante la mareggiata
Con il motore in panne e le onde violente, il rischio è che il traghetto venga trascinato contro la costa. Pericolo che i piloti del porto ligure vogliono scongiurare, cercando di intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza la nave finché si è in tempo. Ecco il video reperito su YouTube:
In effetti, di lotta contro il tempo si tratta, proprio perché il vento di scirocco è nel pieno della sua forza e l’unica cosa da fare è raggiungere la nave. Ecco allora che i piloti del porto di Savona, a bordo della loro unità di salvataggio, si dirigono a tutta velocità verso il traghetto ma, arrivati a una manciata di metri dall’imponente murata, le grosse onde fanno beccheggiare l’unità in modo rabbioso e trovare un punto di attracco diventa un’impresa assai complicata.
L’uomo, però, dimostra di avere sangue freddo e, con un balzo felino, riesce a salire a bordo della nave, aggrappandosi saldamente alla scaletta di sicurezza. Il tutto sotto una pioggia incessante e tra oscillazioni continue. Eppure, al netto della tempesta che si fa sempre più ostacolante, il prode pilota riuscirà a prendere il comando della nave in panne.
La scena ricorda molto quella contenuta in Captain Phillips – Attacco in mare aperto, film del 2013 tratto da una storia vera con protagonista il sempre magistrale Tom Hanks, in cui i pirati somali assaltano una nave mercantile americana al largo del Corno d’Africa. Le dinamiche sono praticamente identiche, ma i fini ovviamente opposti: i banditi a bordo di un barchino saliranno sulla nave cargo con l’intento di dirottarla, i piloti del porto di Savona salgono sul Mega Express Two per portarlo in salvo. Entrambe, però, sono proprio scene… da film!
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…
View Comments
Condivido la considerazione sul motore di Antonio, ed aggiungo, il pilota del porto a bordo di una nave è soltanto di aiuto e non porta fisicamente la nave all'ormeggio. Il pilota è persona che conosce a fondo il porto. Ma traghetti che atraccano in quello specifico porto 10 20 volte al mese dubito che abbiano fisicamente bisogno del pilota per entrare ed attraccare.
Ho scritto un commento, ma è sparito. ... !!??
C
Condivido la considerazione sul motore di Antonio, ed aggiungo, il pilota del porto a bordo di una nave è soltanto di aiuto e non porta fisicamente la nave all’ormeggio. Il pilota è persona che conosce a fondo il porto. Ma traghetti che atraccano in quello specifico porto 10 20 volte al mese dubito che abbiano fisicamente bisogno del pilota per entrare ed attraccare.