Nave in panne tratta in salvo da un pilota eroico: il video

Spettacolare video di un pilota che salta a bordo di una nave in panne durante la mareggiata

Un’azione eroica degna di un film… d’azione. Al largo del porto di Savona va in onda un’operazione di soccorso carica di adrenalina e suspense. Mega Express Two, nave passeggeri della compagnia Corsica Sardinia Ferries, è completamente in balia della forte mareggiata di scirocco.

Con il motore in panne e le onde violente, il rischio è che il traghetto venga trascinato contro la costa. Pericolo che i piloti del porto ligure vogliono scongiurare, cercando di intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza la nave finché si è in tempo. Ecco il video reperito su YouTube:

In effetti, di lotta contro il tempo si tratta, proprio perché il vento di scirocco è nel pieno della sua forza e l’unica cosa da fare è raggiungere la nave. Ecco allora che i piloti del porto di Savona, a bordo della loro unità di salvataggio, si dirigono a tutta velocità verso il traghetto ma, arrivati a una manciata di metri dall’imponente murata, le grosse onde fanno beccheggiare l’unità in modo rabbioso e trovare un punto di attracco diventa un’impresa assai complicata.

La barca, infatti, sbatte a più riprese contro la fiancata della nave. L’acqua, sospinta dalle onde, sommerge la prua ma, nonostante la situazione si fa proibitiva, a un certo punto, dal cabinato, uno dei piloti che, con concentrazione ai livelli massimi e una grande dose di coraggio, cammina lungo il passavanti, rischiando di scivolare da un momento all’altro e finire in acqua nel risicatissimo spazio compreso tra la motovedetta e la murata del traghetto.

L’uomo, però, dimostra di avere sangue freddo e, con un balzo felino, riesce a salire a bordo della nave, aggrappandosi saldamente alla scaletta di sicurezza. Il tutto sotto una pioggia incessante e tra oscillazioni continue. Eppure, al netto della tempesta che si fa sempre più ostacolante, il prode pilota riuscirà a prendere il comando della nave in panne.

La scena ricorda molto quella contenuta in Captain Phillips – Attacco in mare aperto, film del 2013 tratto da una storia vera con protagonista il sempre magistrale Tom Hanks, in cui i pirati somali assaltano una nave mercantile americana al largo del Corno d’Africa. Le dinamiche sono praticamente identiche, ma i fini ovviamente opposti: i banditi a bordo di un barchino saliranno sulla nave cargo con l’intento di dirottarla, i piloti del porto di Savona salgono sul Mega Express Two per portarlo in salvo. Entrambe, però, sono proprio scene… da film!

Joni Scarpolini

View Comments

  • Condivido la considerazione sul motore di Antonio, ed aggiungo, il pilota del porto a bordo di una nave è soltanto di aiuto e non porta fisicamente la nave all'ormeggio. Il pilota è persona che conosce a fondo il porto. Ma traghetti che atraccano in quello specifico porto 10 20 volte al mese dubito che abbiano fisicamente bisogno del pilota per entrare ed attraccare.

  • Condivido la considerazione sul motore di Antonio, ed aggiungo, il pilota del porto a bordo di una nave è soltanto di aiuto e non porta fisicamente la nave all’ormeggio. Il pilota è persona che conosce a fondo il porto. Ma traghetti che atraccano in quello specifico porto 10 20 volte al mese dubito che abbiano fisicamente bisogno del pilota per entrare ed attraccare.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

22 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago