La nave mercantile ha travolto la gru: danni ingenti ma nessun ferito
Lunedì 9 dicembre, la nave porta-container messicana APL si è schiantata contro una gigantesca gru posizionata in banchina. I marinai che hanno assistito attoniti alla scena hanno subito dato l’allarme.
Cosa è successo
É accaduto in Belgio, ad Anversa. La nave mercantile APL Città Del Messico, porta-container da 9200 tonnellate partita da Amburgo, era arrivata da pochi minuti nel porto di Anversa prima che la sua imponente mole fosse causa di un’enorme e imprevedibile incidente. L’imbarcazione infatti, costruita nel 2014 e registrata a Singapore, è lunga ben 328 metri.
La situazione è sfuggita di mano a causa del forte vento, che ha fatto perdere il controllo dell’imbarcazione al comandante. L’enorme nave mercantile porta-container, quindi, dopo aver definitivamente rotto gli ormeggi spinta dal maltempo, ha puntato minacciosa in direzione della gru. L’ Apl, a quel punto, ha impattato contro la struttura portante della ship-to-shore causando un grandissimo boato e turbando l’intera banchina.
Il filmato, uno dei pochi in grado di documentare l’accaduto, è stato girato da uno dei marinai lì presenti e, al momento dell’impatto, traspare tutta la concitata agitazione conseguente alla gravità dell’impatto.
Nave mercantile: i danni
Come si può vedere nel video, la gru, di proprietà dell’Antwerp Gateway Terminal, dopo la collisione è rimasta gravemente danneggiata. La struttura è letteralmente collassata su sè stessa, mentre il braccio è caduto in mare rischiando di impattare, nella caduta, contro la nave mercantile stessa che nel frattempo tentava di allontanarsi dal molto, a quel punto divenuto instabile.
“La gru della banchina DP World Antwerp 1700 crolla dopo una collisione con la nave alle 14:00 di questo pomeriggio. Nessun infortunio. Le operazioni riprenderanno presto.”, ha scritto sul proprio account twitter la società che gestisce le operazioni presso il porto di Anversa.
L’Antwerp Gateway Terminal, gestito da Dp World, è stato chiuso fino a quando i lavori di parziale ristrutturazione e rimpiazzo della gru saranno ultimati. Il processo richiederà tempistiche ancora poco chiare, che si stimano comunque inferiori a un anno, e nel mentre le navi porta-container potranno avvicinarsi al porto solamente a velocità ancora più ridotte.
Fortunatamente però, sulla banchina al momento dell’incidente non erano presenti persone e nessuno stava adoperando la gru nella cabina di controllo. Sono quindi stati registrati unicamente ingenti danni materiali, mentre l’intero personale, sia a bordo della nave che giù in banchina, è rimasto illeso.
Anversa ma non solo
Questo incidente avrebbe potuto avere conseguenze ancora peggiori, ma va evidenziato come non sia l’unico caso negli ultimi tempi. Nell’ultimo decennio, infatti, sono stati ben 325 i casi di collisione di navi mercantili con le gru di banchina che hanno esposto le aziende a sostenere costi di riparazione elevatissimi.