La nave più strana del mondo? Si chiama RP Flip ed affonda fino a mettersi in verticale. E’ una nave laboratorio della Marina Militare USA

RP Flip la nave che affonda per studiare le onde

Una nave in verticale nel bel mezzo dell’Oceano? Niente panico, non si tratta di uno degli incidenti più clamorosi nella storia della nautica, ma di una nave laboratorio della Marina Militare degli Stati Uniti.

L’imbarcazione prende il nome di RP Flip (acronimo di Floating Instrument Platform), ed è una nave di ricerca lunga 355 piedi  (108 m) progettata dall’Istituto di Oceanografia di Scripps. Il progetto è stato portato a termine nel lontano 1962, ma l’aspetto che vediamo oggi è il risultato del rimodernamento del 1995.

La sua particolarità, come si può ben vedere nel video riportato sotto, è la possibilità di restare in equilibrio nel bel mezzo dell’Oceano in posizione verticale. Ci vogliono circa 28 minuti per permettere il completamento dell’intero processo che porta dall’orizzontale al ribaltamento di 90º.

RP Flip viene utilizzata dalla Marina Militare Statunitense con diverse funzioni. I suoi compiti principali sono lo studio dell’altezza delle onde, la raccolta di dati meteorologici e la misurazione di parametri come temperatura e densità dell’acqua. Per permetterle di captare segnali acustici non è stata dotata di motori, e viene rimorchiata per poter essere spostata da uno spot di ricerca all’altro. In questa condizione, dato il suo coefficiente prismatico, può raggiungere i 7-10 nodi, a seconda del traino.

Per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di raccolta dati, ogni locale dell’imbarcazione contiene due porte, una da utilizzare durante la navigazione e una per quando è in verticale. I letti a castello, i bagni e le stufe sono costruiti su giunti cardanici, così che possano ruotare insieme alla barca ed essere disponibili in qualsiasi posizione. Durante la rotazione dall’orizzontale al verticale, le persone sull’imbarcazione (al massimo sedici, cinque dell’equipaggio più undici scienziati) si spostano dal ponte alla paratia, che diventa a sua volta un nuovo ponte.

L’RP Flip può rimanere autonoma fino a trenta giorni. Per rendere stabile la posizione dei rilevamenti, è dotata di tre ancore. Naturalmente la struttura della barca le permette di minimizzare l’impatto delle onde.

Le rilevazioni sono di solito condotte nell’Oceano, al largo della costa occidentale degli Stati Uniti. Se per caso vi dovesse capitare di passare da quelle parti, aguzzate la vista. Potreste vedere una nave svettare tra le acque del Pacifico. Uno spettacolo non da tutti i giorni, di sicuro.

Davide Terraneo

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

7 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago