Non siamo al cinema e neppure in un video gioco, quella che vedete è una nave vichinga vera in mezzo all’oceano. Harald Hårfagre, questo il suo nome, è un 35 metri largo quasi 8 e con e con 260 metri quadrati di vele su un albero di abete alto 24. In questi giorni sta navigando sui grandi laghi americani. A vederla sembra uscita dalle pagine di una favola eppure esiste, naviga e si è appena fatta l’oceano Atlantico.
Harald Hårfagre è partito da Haugesund in Norvegia ad aprile, ma il progetto è iniziato sei anni fa con l’obiettivo di costruire, secondo i dettami dell’epoca vichinga, una nave esattamente come le loro e ripercorrere la vecchia rotta verso le Americhe.
Harald Hårfagre (che è il nome del re che ha unificato la Norvegia) ha lasciato quindi la costa norvegese il 26 aprile, ha toccato l’Islanda, La Groenlandia, il Canada e ora, dopo qualche intoppo burocratico, sta navigando nei grandi laghi. Scopo della Expedition America 2016, oltre a rifare questo viaggio mitico è quello di incontrare persone da tutto il mondo per spingerle ad andare “oltre l’orizzonte”.
Un viaggio che vuole anche sfatare alcuni miti: i Vichinghi non erano quel popolo violento e brutale di cui si parla (o per lo meno lo erano esattamente come gli altri popoli del tempo). I Vichinghi erano navigatori esperti, artigiani, commercianti e narratori e in più… non portavano l’elmetto con le corna (stereotipo che ha avuto inizio “a causa” di alcuni pittori scandinavi e soprattutto quando andarono in scena i personaggi dei Nibelungen di Wagner con l’elmo con le corna).
Questa nave è stata costruita come avrebbero fatto i vichinghi e anche la vita a bordo è molto simile. L’equipaggio (che naviga seguendo turni di guardia di 4 ore) ha solo una tenda per ripararsi (non esiste una zona sottocoperta, è così bassa sull’acqua che ha giusto un po’ di spazio per il cibo e poco altro) e una cucina all’aperto per farsi da mangiare… ma al suo fianco naviga anche una barca appoggio, per sicurezza e per lavorare con foto e video.
La costruzione di Harald Hårfagre è iniziata nel 2010 a Haugesund in Norvegia e l’hanno realizzata al meglio della “tecnologia vichinga” conosciuta. Infatti non la considerano una replica ma una nave vichinga vera e propria però costruita in tempi moderni. È stata varata nel 2012 e prima di partire per la sua Expedition America 2016 ha navigato tra la Norvegia e il Regno Unito.
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…