Stop navi da crociera: la decisione del Governo
La prima nave da crociera italiana a subire agli effetti del provvedimento del Governo è stata la Costa Luminosa, approdata il 20 marzo scorso nel porto di Savona. Con questa misura straordinaria, infatti, le società di gestione, gli armatori e i comandanti delle navi da crociera, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte dall’ordinanza, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel primo porto disponibile.
Per i passeggeri non positivi al Coronvirus ma stranieri, invece, l’armatore dovrà organizzare il rientro dei passeggeri in patria con un mezzo non di linea. Per gli eventuali passeggeri positivi o entrati in contatto con un caso positivo, valgono le disposizioni sanitarie vigenti. Inoltre, le navi passeggeri battenti bandiera straniera non potranno più fare ingresso nei porti italiani.
Ancora incerta la situazione della Grandiosa, ormeggiata da settimana scorsa al porto di Civitavecchia: a bordo ci sono 12 membri dell’equipaggio positivi al Coronavirus. “Tutte le persone restano lì sotto controllo sanitario, non scende nessuno“, ha detto il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco. E, mentre scriviamo, due delle 12 persone positive sono state ricoverate sulla terraferma perché le loro condizioni sarebbero più complicate. In attesa di ulteriori aggiornamenti, l’Italia chiude a tutte le navi da crociera, dove gli assembramenti sono evidentemente massicci. La migliore risposta per contenere il contagio.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…