B&G V20, il nuovo VHF della casa inglese che dialoga con NMEA 2000

Fra i marchi raggruppati sotto la casa madre Navico, B&G è quello che si distingue per la produzione di strumenti destinati alla navigazione a vela. In questo campo, ha  presentato una nuova radio VHF  di Classe D con DSC (digital selective calling). Si tratta del B&G V20, un VHF è compatibile con il sistema NMEA 2000, molto compatto e adatto a diverse tipologie di imbarcazioni.

Il V20 è dotato di un display di ultima generazione e di alta qualità con caratteri neri su campo bianco e una capacità di contrasto che rende visibili le scritte anche se l’apparato si trova sotto la luce diretta del sole.

La colorazione dei caratteri viene invertita di notte, passando quindi da scritte bianche su campo nero, un accorgimento necessario per ridurre l’emissione di luce e preservare la visione notturna del timoniere e di chi è di guardia. L’utilizzo del V20 è semplice e molto intuitivo. La selezione del canale avviene per mezzo di una manopola rotante, mentre le altre funzionalità sono selezionate attraverso la tastiera i cui pulsanti sono stati realizzati di grandi dimensioni e ben distanziati fra loro in modo da  accedere velocemente alla selezione delle funzioni essenziali anche se si indossano guanti.

Il classico tasto dedicato al canale 16 si trova sia sul pannello frontale sia sul microfono a mano in modo che il velista alla radio possa tornare immediatamente al canale d’emergenza. Sul microfono sono inoltre stati inseriti altri tre pulsanti per selezionare l’uscita in alta o massa potenza, e il volume. Sulla parte frontale dell’apparato si trova il tasto Distress che consente la chiamata automatica di emergenza DSC.

“Comunicare in modo efficace quando si è in mare è fondamentale per chi naviga con prudenza –  ha dichiarato Leif Ottosson, CEO, Navico – . I nostri clienti si aspettano ormai da tutti i prodotti B&G controllo intuitivo, funzionamento affidabile e robustezza, il tutto in un package elegante e affidabile. Sia in caso di una rilassante crociera, sia durante una traversata oceanica, V20 dà ai velisti la possibilità di navigare ovunque in tutta serenità.”

La confezione del V20 comprende una staffa cardanica che permette di installare l’apparato su un piano, in alto o su una paratia. È anche prevista la possibilità di montaggio a incasso. Il costo del V20 VHF è di 279 euro Iva esclusa.

 

Redazione

Recent Posts

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

6 ore ago

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago