Brunswick Corporation ha annunciato la nascita di Navico Group, che sostituirà l’attuale Advanced Systems Group come principale fornitore di sistemi e prodotti integrati del settore marittimo. Navico Group, che continuerà a essere guidato da Brett Dibkey, rappresenta una completa integrazione organizzativa tra ASG e due recenti acquisizioni chiave che sono state effettuate da Brunswick alla fine del 2021, ovvero quella di Navico e quella di RELiON Battery LLC. Il nuovo Navico Group sarà dunque composto da numerosi marchi leader del settore che servono i mercati della nautica, dei camper e dei veicoli speciali e industriali, tra cui Ancor, Attwood, B&G, BEP, Blue Sea Systems, C-MAP, CZone, Garelick, Lenco, Lowrance, Mastervolt, Marinco, MotorGuide, Progressive Industries, ProMariner, RELiON, Simrad e Whale. Nel suo ricchissimo bouquet di marchi, Brunswick vanta anche il brand di motori fuoribordo Mercury Marine.
«L’istituzione di Navico Group è il passo successivo nel consolidare la sua posizione come fornitore leader mondiale di sistemi e prodotti integrati per settori che vanno dalla nautica ai veicoli ricreazionali e oltre», afferma Dave Foulkes, CEO di Brunswick Corporation. «Non esiste altra organizzazione, in questi settori, che sia in grado di creare le stesse soluzioni di sistema integrato di bordo e fuoribordo, necessarie per il progresso e l’innovazione».
Aggiunge Brett Dibkey, manager di Navico Group: «La combinazione della potente storia del marchio Navico con la reputazione innovativa di Advanced Systems Group non solo rafforza la nostra strategia, ma fornirà anche un’identità chiara e coerente che aiuterà ad allineare i nostri stakeholder interni ed esterni. L’annuncio della nascita di Navico Group è una riaffermazione del nostro impegno ad abbracciare il nostro ruolo di leader dell’innovazione dedicati al progresso e al rimodellamento dei settori in cui operiamo».
Il nuovo modello operativo integrato di Navico Group, spiega l’azienda, sarà sostenuto dalla formazione di quattro business unit strategiche con chiari obiettivi di crescita:
- Sistemi di alimentazione: sviluppo di soluzioni di accumulo, conversione e consegna dell’energia per una varietà di applicazioni del mercato, inclusa la sostituzione di generatori ICE e la propulsione marina.
- Sistemi digitali: integrazione perfetta delle esperienze di comando e controllo a bordo e fuori bordo.
- Sistemi di pesca: fornire il “sistema di pesca definitivo” integrando sistemi di bordo che aiutino i pescatori.
- Componenti efficienti: creazione di un portafoglio di prodotti in più categorie (sistemi di alimentazione, illuminazione, sedili, stabilizzazione delle navi, gestione dell’acqua, eccetera) che servano più mercati.
Navico Group opererà in tutto il mondo sotto la direzione di tre presidenti regionali: Marty Bass (Americhe), Ton de Winter (Europa, Medio Oriente e Africa) e Jarrod Sagar (Estremo Oriente, Indonesia e Australia). «I team regionali guidati da questi leader affermati si concentreranno sull’ottimizzazione dell’infrastruttura operativa, sulla semplificazione delle interazioni con i clienti e sulla soddisfazione delle esigenze di una base diversificata di clienti», sottolinea Dibkey.
Ulteriori dettagli su Navico Group saranno svelati durante un pranzo riservato ai media, in programma all’IBEX Show il prossimo 27 settembre dalle 11.30 alle 13.00.