Navico, la casa madre dei brand Lowrance, Simrad, e B&G, aziende leader nel settore dell’elettronica applicata alla navigazione professionale e da diporto, lancia il NAIS 500 Class-B.
Accessorio per la sicurezza la cui presenza a bordo è sempre più imprescindibile, il NAIS 500 appartiene alla categoria dei transponder AIS ( Automatic Identification System ), apparecchiature in grado di ricevere, ed inviare, una serie di dati fondamentali per la navigazione.
Obbligatori sulle navi commerciali, sulle navi passeggeri, e sulle imbarcazioni da lavoro ( nel caso dei pescherecci già a partire dai 15 metri ), i transponder AIS, operano grazie ad un sistema di trasmissione VHF digitale, e ad uno di posizionamento integrato. In questo modo possono inviare alle altre unità presenti in zona, ad intervalli di pochi secondi e senza soluzione di continuità, una serie di dati sulle proprie condizioni di navigazione, ricevendo in contemporanea da queste, le stesse informazioni.
Chi naviga di notte, magari a vela, sa perfettamente con quanta attenzione si seguono i transiti delle navi intorno. E anche chi è dotato di radar non sempre ( condizioni atmosferiche avverse, ecc ) ha una percezione chiara delle velocità di avvicinamento, o della direzione dei bersagli. Con il solo limite della portata VHF, il sistema AIS fornisce invece i dati esatti relativi alla rotta vera e alla velocità rilevate dal gps integrato al transponder, ma anche, a seconda del software che traduce i suoi segnali, i dati relativi alla distanza tra noi e la nave, al pericolo di collisione, o alla distanza minima cui passerà la nave mantenendo la rotta e la velocità trasmesse. Conosceremo inoltre il suo nome, il numero MMSI, e una serie di dati aggiuntivi. La sovrapposizione grafica dei bersagli sul display del chartplotter di bordo, permette immediatamente di avere un quadro completo del traffico intorno e, soprattutto, consente agli altri, se dotati dello stesso sistema AIS, di “vedere” noi con una efficienza molto superiore di quella permessa dal solo riflettore radar.
Il NAIS 500 è compatto, leggero ( meno di 250g ), e dotato di uno chassis totalmente impermeabile, e in grado di assorbire le condizioni meteo-marine più dure. Con una tensione di alimentazione di 12V, per la trasmissione continua del segnale digitale assorbe solo 180 mA: un basso consumo che lo rende particolarmente adatto ad ogni unità da diporto, imbarcazioni a vela comprese. Il numero di connessioni presenti garantisce poi una completa compatibilità con i chartplotter multifunzione dei tre brand. In particolare, per Simrad, con la serie NSS, NSO, GO e i sistemi RS VHF, per Lowrance con la serie HDS Carbon e HDS Gen3, e per B&G con gli Zeus3 e con la serie Vulcan. L’adesione ai protocolli NMEA 2000, NMEA 0183, NMEA 0183 multiplexing, e USB, ne completano la totale fruibilità, sia con altri sistemi, sia con un eventuale computer di bordo. Il costo, a seconda della configurazione, si aggira sui mille euro iva compresa, sicuramente inferiore a quello di qualsiasi altro sistema elettronico accessorio alle pur sempre obbligatorie guardie in coperta con il fedele binocolo.