NAIS 500 Class-B, da Navico il nuovo AIS ultraleggero che dialoga con tutti i sistemi NMEA

Navico, la casa madre dei brand Lowrance, Simrad, e B&G, aziende leader nel settore dell’elettronica applicata alla navigazione professionale e da diporto, lancia il NAIS 500 Class-B.

Accessorio per la sicurezza la cui presenza a bordo è sempre più imprescindibile, il NAIS 500 appartiene alla categoria dei transponder AIS ( Automatic Identification System ), apparecchiature in grado di ricevere, ed inviare, una serie di dati fondamentali per la navigazione.

Navico Nais 500 Class-BObbligatori sulle navi commerciali, sulle navi passeggeri, e sulle imbarcazioni da lavoro ( nel caso dei pescherecci già a partire dai 15 metri ), i transponder AIS, operano grazie ad un sistema di trasmissione VHF digitale, e ad uno di posizionamento integrato. In questo modo possono inviare alle altre unità presenti in zona, ad intervalli di pochi secondi e senza soluzione di continuità, una serie di dati sulle proprie condizioni di navigazione, ricevendo in contemporanea da queste, le stesse informazioni.

Chi naviga di notte, magari a vela, sa perfettamente con quanta attenzione si seguono i transiti delle navi intorno. E anche chi è dotato di radar non sempre ( condizioni atmosferiche avverse, ecc ) ha una percezione chiara delle velocità di avvicinamento, o della direzione dei bersagli. Con il solo limite della portata VHF, il sistema AIS fornisce invece i dati esatti relativi alla rotta vera e alla velocità rilevate dal gps integrato al transponder, ma anche, a seconda del software che traduce i suoi segnali, i dati relativi alla distanza tra noi e la nave, al pericolo di collisione, o alla distanza minima cui passerà la nave mantenendo la rotta e la velocità trasmesse. Conosceremo inoltre il suo nome, il numero MMSI, e una serie di dati aggiuntivi. La sovrapposizione grafica dei bersagli sul display del chartplotter di bordo, permette immediatamente di avere un quadro completo del traffico intorno e, soprattutto, consente agli altri, se dotati dello stesso sistema AIS, di “vedere” noi con una efficienza molto superiore di quella permessa dal solo riflettore radar.

Il NAIS 500 è compatto, leggero ( meno di 250g ), e dotato di uno chassis totalmente impermeabile, e in grado di assorbire le condizioni meteo-marine più dure. Con una tensione di alimentazione di 12V, per la trasmissione continua del segnale digitale assorbe solo 180 mA: un basso consumo che lo rende particolarmente adatto ad ogni unità da diporto, imbarcazioni a vela comprese. Il numero di connessioni presenti garantisce poi una completa compatibilità con i chartplotter multifunzione dei tre brand. In particolare, per Simrad, con la serie NSS, NSO, GO e i sistemi RS VHF, per Lowrance con la serie HDS Carbon e HDS Gen3, e per B&G con gli Zeus3 e con la serie Vulcan. L’adesione ai protocolli NMEA 2000, NMEA 0183, NMEA 0183 multiplexing, e USB, ne completano la totale fruibilità, sia con altri sistemi, sia con un eventuale computer di bordo. Il costo, a seconda della configurazione, si aggira sui mille euro iva compresa, sicuramente inferiore a quello di qualsiasi altro sistema elettronico accessorio alle pur sempre obbligatorie guardie in coperta con il fedele binocolo.

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?