Conto alla rovescia per quello che ormai è considerato l’appuntamento nautico della capitale economica d’Italia. Da venerdì 5 maggio a tutta domenica 7 maggio, l’area della Darsena a Milano, si animerà per accogliere la settima edizione di Navigami, il salone nautico dedicato alle imbarcazioni fino ai 12 metri.
La manifestazione, che è a ingresso gratuito, è dedicata agli appassionati della nautica in una città, Milano, che conta il più alto numero di patenti nautiche in Italia, e in una regione, la Lombardia, che ha il primato della presenza di aziende e cantieri legati alla nautica.
I padiglioni della fiera accoglieranno dunque tutti i protagonisti di questa realtà così viva, dai cantieri ai produttori di accessori, dalle scuole di vela alle società di charter e di servizi per il diporto.
Se è vero che la manifestazione è fortemente legata alla città che la ospita, non si può definirla un’iniziativa di carattere locale. Basta dare un’occhiata ai marchi che anche quest’anno hanno deciso di essere presenti nella vetrina della nautica milanese. Jeanneau e Benéteau, per le barche a vela e motore, Capelli, Nuova Jolly, ZAR Formenti, Ranieri per i gommoni e barche a motore, Suzuki, Yamaha, Selva e Mercury per le motorizzazioni, solo per citarne alcuni, saranno presenti con i loro stand e le imbarcazioni in acqua.
E quello delle barche in acqua è un altro aspetto importante della manifestazione che la caratterizza come un salone particolarmente vicino agli appassionati. Le barche sono infatti a disposizione per le prove in suggestive navigazioni lungo il Naviglio Grande e la Darsena.
Inoltre, Navigami propone, con Spazio Kids, una serie di iniziative completamente dedicate ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che potranno avvicinarsi attraverso il gioco e le esperienze dirette, grazie alla Lega Navale, il Centro Velico Caprera e l’Associazione Canottaggio Milano, a tutte le discipline nautiche.
Per tre giorni quindi, Milano si trasformerà nella capitale della nautica grazie alla presenza di oltre 70 espositori, 80 barche in acqua e con una affluenza prevista di 100 mila visitatori.
Se è vero che si tratta della settima edizione di Navigami, è anche vero che Milano ha una tradizione molto radicata nella storia dei saloni nautici. Fu infatti nel capoluogo lombardo, che nel 1961 si organizzò il primo salone nautico internazionale spostato poi nel 1962 a Genova.
Noi di yachtdigest.com saremo presenti per raccontarvi, attraverso dirette Facebook, articoli e immagini, tutto quanto ci sarà da vedere, ascoltare e provare durante i tre giorni in cui il mare conquisterà il centro di Milano.
Informazioni utili
Date: da venerdì 5 maggio a domenica 7 maggio
Orari: dalle 10 alle 23
Come arrivare:
A piedi
Metro – MM2, Porta Genova
Bus – 2, 3, 9, 47, 74
In auto
Si consiglia di lasciare l’auto presso uno dei parcheggi di interscambio: Cascina Gobba (linea metropolitana verde), Famagosta (linea metropolitana verde), Bisceglie (linea metropolitana rossa), Lampugnano (linea metropolitana rossa), San Donato (linea metropolitana gialla) e Molino Dorino (linea metropolitana rossa), che corrispondono alle omonime stazioni della metropolitana. Le fermate più vicine a NavigaMI sono Porta Genova o Sant’Agostino, lungo la linea metropolitana verde. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ATM.
In treno
Le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Genova sono collegate alla linea metropolitana verde. Gli orari dei treni in partenza e in arrivo presso la Stazione Milano Nord-Cadorna sono consultabili sul sito delle Ferrovie Nord. La stazione è collegata alla linea metropolitana verde.
In aereo
Aeroporto di Malpensa
Collegamento città: attivo sulla linea metropolitana verde, il Malpensa Shuttle raggiunge la Stazione di Milano Centrale. Il Malpensa Express collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Cadorna, linea metropolitana verde.
Aeroporto di Linate
Collegamento città: ATM linea bus 73 con capolinea in Piazza San Babila, sulla linea metropolitana rossa.
Aeroporto di Orio al Serio (Bg)
Collegamento città: attivo sulla linea metropolitana verde, l’Orio Shuttle collega l’aeroporto con la Stazione di Milano Centrale.
.