Da un paio di giorni abbiamo lasciato l’isola di Sao Miguel e stiamo navigando in oceano con rotta su Gibilterra. In questo momento ci troviamo a 37°42’N 18°40’W, e mancano 645 miglia allo stretto.
Per adesso le condizioni sono ideali: siamo partiti con vento da Sud Ovest, e con una bella bolina larga abbiamo percorso 170 miglia nelle prime 24 ore. Tra ieri notte e oggi il vento ha girato ancora più a Sud, soffiando a una quindicina di nodi e facendoci procedere al traverso senza troppi pensieri, spediti verso il Mediterraneo. Il che, tenendo conto che in questa zona dell’Atlantico le carte indicano 15° di declinazione, vuol dire che abbiamo una rotta di 110° per procedere quasi per Est pieno. Per chi non è esperto, la declinazione magnetica è la differenza angolare tra il nord vero e il nord magnetico, e varia a seconda del luogo in cui si naviga e nel tempo. In Mediterraneo la declinazione è di pochi gradi, e non ha grandissima influenza nel tracciare le rotte, ma in oceano arriva a 15/18 gradi (per quel che ho visto io, magari in alcune zone anche di più!), e bisogna far bene i conti se non ci si vuole ritrovare chissà dove… C’è poi da tenere d’occhio le carte meteo, per non correre il rischio di incontrare brutte sorprese, e anche per tenere una rotta che ci consenta di affrontare al meglio le condizioni che ci troveremo davanti. Noi ad esempio stiamo piuttosto alti, perchè ci aspettiamo che il vento giri ad Ovest e poi a Nord quando entreremo in una zona di alta pressione, e vogliamo tenerci spazio per scendere.

Insomma navigare in oceano non è uno scherzo. Bisogna sapere bene quello che si fa. Chiaro che quando non si è comandanti si ha tutto il tempo per godersi le meraviglie di una navigazione che per molti è il sogno di una vita. Giorni e giorni senza vedere terra, solo il rumore del vento e delle onde, i delfini che rincorrono la barca rallegrando i pomeriggi, lo spettacolo incredibile della luna che illumina la rotta. Navigare in oceano è anche molto di più, in realtà, ma è difficile descriverlo… è un’esperienza intima, di contatto profondo con pensieri e paure che spesso a terra non abbiamo il coraggio di confessarci. Ma qui non c’è nessuno che ascolta, nessuno che giudica, ogni cosa è vera.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?