Neel 51, un grande trimarano per la crociera veloce

Il trimarano da crociera da noi in Italia è ancora visto un po’ come un mezzo da extraterrestri. I catamarani sono ormai sdoganati, anzi piacciono sempre di più, ma sui “tri” siamo ancora un po’ indietro.

Quelli più noti da noi sono i Dragonfly o i Corsair, mezzi velocissimi, adrenalinici, per il divertimento puro, hanno gli scafi retrattili e sono carrellabili. Si usano, è vero, anche in crociera ma sono piccoli e non proprio comodissimi. Invece ci sono dei trimarani da gran crociera che entrano in diretta concorrenza con i migliori “performance cruising cat”.

neel 65 cantiere
Il Neel 65 in costruzione

In costruzione al cantiere Neel di La Rochelle c’è, per esempio, il Neel 51. Questo modello si inserisce tra il 45 – che l’anno scorso, alla sua prima apparizione, ha vinto nella categoria multiscafi l’ARC – e il mastodontico 65 che è stato varato a maggio del 2015.

Il Neel 51 andrà a sostituire il 50, nuovo lo scafo centrale, l’impostazione stilistica e il layout. Come per gli altri suoi fratelli, una grande piattaforma integra gli scafi laterali con quello centrale in questo modo si crea una zona abitabile di dimensioni notevoli che è organizzata con cucina, dining, area navigazione e cabina armatoriale. Negli scafi laterali, scendendo di livello, le altre cabine.

1 NEEL-51
Neel 51
NEEL-51
Neel 51

All’esterno si sfrutta, oltre alle zone di coperta classiche, anche il tetto della ampia sovrastruttura che diventa un fly “oversize”; che comunica con la postazione di comando, posta a un livello intermedio tra coperta e fly e dove sono concentrate tutte le manovre.

Per quanto riguarda la costruzione, scafi, sovrastruttura e ponte sono realizzati in infusione utilizzando resina isoftalica.

tri vs cat

La parte centrale dello scafo principale è dedicata a tutti gli impianti – motore, serbatoi, batterie… – il vano è enorme, si accede dal pavimento del salone, ci si sta in piedi, tutto è a portata di mano e i pesi sono così concentrati in basso e al centro.
Oltre alla versione da crociera ne è prevista anche una più sportiva con rig in carbonio.

Ma sono mezzi sicuri i trimarani? Come spiegano dal cantiere, sono molto sicuri, la loro larghezza li rende stabili e, paragonati ai catamarani, il loro momento raddrizzante si sposta verso l’alto di parecchio. Per i catamarani è intorno ai 12° mentre per i trimarani è oltre i 30°. E uno sbandamento di 30 e rotti gradi difficilmente lo si raggiunge se si porta il multiscafo in condizioni normali.

3 NEEL-51 2 NEEL-51

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?