NEO 570c e 430 Roma: le due perle disegnate da Semeraro al Salone di Genova
Ben due sono le barche da sogno che Neo Yacht porterà al salone di Genova: il 430 Roma e il 570 c, l’ultimo capolavoro del cantiere pugliese. Due fuoriserie da corsa ma, allo stesso tempo, in grado di esser confortevoli e veloci anche in crociera, quando non si dispone di un equipaggio avvezzo alle regate.
Il NEO 430 Roma, di cui abbiamo già scritto la prova, ci aveva conquistato per le sue performance e per il suo design decisamente innovativo. il NEO 570c, che verrà presentato per la prima volta al pubblico durante la manifestazione di Genova, sarà un’altra novità che farà molto parlare di se dato che, rispetto al progetto del 430, sono state apportate altre importanti modifiche.
Stile e ingegneria di altro livello sono le caratteristiche del cantiere di Paolo Semeraro, ex olimpionico, velista di Coppa America e maestro d’ascia che, con questo 15 metri, vuole andare oltre.
La sua idea è stata quella di spingere il concetto di racer-cruiser al limite assoluto, costruendolo completamente in carbonio preimpregnato. Comprese tutte le porte interne e i mobili, ogni componente è stato considerato non solo per la sua funzione, ma anche per il peso.
Ci è voluto un anno per definire il progetto destinato alla produzione di serie, ma ne è valsa la pena: esternamente sembra un bolide da corsa, all’interno è elegante e lussuoso.
Il NEO 570c è destinato ad armatori giovani, che desiderano l’adrenalina data dalla velocità e allo stesso tempo cercano il comfort a bordo per godersi le vacanze estive in famiglia. Completamente attrezzata, aria condizionata, un grande frigo-congelatore, un dissalatore, un sistema di gestione dell’ancora e un garage per il tender, il 570c ha la possibilità di passare dalla modalità crociera a racer in poche ore, rimuovendo parte dell’arredamento e alleggerendo di conseguenza l’imbarcazione.
Insomma, al Salone avremo modo di ammirare queste due imbarcazioni dal duplice aspetto e non vediamo l’ora di provare il 570 c.