Neo Yachts conquista l’America e sbarca a Newport, consegnato il Neo 430 Roma

Neo Yachts conquista l’America e sbarca a Newport, Rhode Island, con il suo race-cruiser Neo 430 Roma. «È stata trasportata in nave già armata con l’albero e la chiglia su, quindi appena è stata messa in acqua era già operativa e pronta per la due giorni di test», spiega Paolo Semeraro che ci trasmette con gioia tutta quella passione nautica che solo un velista di lungo corso, capace di realizzare un sogno imprenditoriale, sa esprimere con tanta semplicità.Neo Yachts 

Il lancio atlantico del Neo 430 Roma ha riscosso subito un bell’effetto fra gli armatori americani. Così elevato da aggiungere ben ulteriori 15 ‘prospect’ nei libri di Neo Yachts.

Perché barche come questa, totalmente in carbonio però anche abitabili e curate nei dettagli, rappresentano un concept che supera e rivede gli estremismi della clientela americana. Lo sappiamo, gli States offrono un mercato sail-yacht piuttosto avvezzo a prototipi da regata pura, oppure a modelli anacronistici di barche da crociera in legno, e in ciò Neo Yachts trova largo spazio per introdurre la sua filosofia innovativa. 

Artefice di questo successo imprenditoriale è Paolo Semeraro, noto velista e titolare di un cantiere relativamente giovane (fondato due anni e mezzo fa), ma altamente produttivo e che sta riscuotendo successo in tutto il mondo. Come? Grazie ai suoi yacht ultra performanti in crociera e idonei per le competizioni, seppur dotati di un adeguato livello di comfort. 

Neo YachtsSe pensiamo a Neo 430 Roma è una barca che apre letteralmente a un mondo di armatori di nuova concezione e in cerca di un prodotto di nicchia. Paolo Semeraro (nella foto a dx), offre loro un’esperienza trentennale, maturata nel mondo della vela tramite collaborazioni ad altissimi livelli in cui ha lavorato professionalmente fornendo effettivamente la veleria e studiando a priori i piani velici e quelli di coperta. E ci mette in più un vissuto agonistico in cui ha appreso, anche durante le competizioni, quello che serve davvero a uno yacht di questa tipologia. 

Veri race cruiser

Il risultato si riassume nella consegna di imbarcazioni pronte a regatare e munite di tutto quanto il necessario per farlo con grandi prestazioni. Qualità costruttiva e materiali super leggeri.  Per Neo 430 Roma poi si parla di un peso che è ridotto a un terzo rispetto a una barca di “serie”, anche grazie a una progettazione esperta e al materiale di costruzione, lo sottolineiamo, totalmente in carbonio. A conferma di ciò consigliamo di leggere una delle nostre prove in mare del Neo 430 Roma, che trovate qui.

Ma c’è di più, perché le imbarcazioni Neo Yachts vengono già consegnate pronte a fruire al massimo dell’energia eolica. La sinergia nasce grazie a Banks Sails, società oggi di famiglia, fondata 30 anni addietro da Paolo Semeraro, che fornisce tutta la veleria mettendo a disposizione personale qualificato. 

Anche tramite Banks Sails il cantiere Neo Yachts è in grado in appena due giorni dal varo di alberare e mettere a punto l’albero, preparando le vele giuste e concludendo le operazioni in tempo per la consegna all’armatore. Parliamo di imbarcazioni, lo ripetiamo, “ready to sail”. 

È un processo che in un cantiere “normale” richiederebbe tante entità separate: a partire dall’alberaio che deve venire a montare l’albero, il velaio, e tutte le interazioni fra le parti. Sono queste delle problematiche che in 30 anni di veleria, Semeraro ha imparato a conoscere molto bene.Neo Yachts   

Come è andata  a Newport? «Ho consegnato personalmente a Newport il terzo esemplare Neo 430 Roma all’armatore, ci sono riuscito con permessi speciali malgrado tutte le restrizioni imposte dalla pandemia e aspettavamo di farlo da luglio», ha detto Semeraro. Altri vari e consegne richiederanno la sua presenza a Hong Kong nei prossimi giorni, perché sembrerebbe che proprio uno dei magnati della soia abbia acquistato il quarto esemplare della Neo 430 Roma. E poi ci sarà l’Australia, alla volta di Sydney, dove il secondo esemplare, sbloccato dal lockdown, è in fase di test per ottenere i certificati di stazza. 

Neo Yachts al METS di Amsterdam

Il METS di Amsterdam, dal 16 al 18 novembre, rappresenterà inoltre l’opportunità giusta per incontrare i potenziali clienti e quelli esistenti del nord Europa. Neo Yachts al salone B2B degli accessori nautici, ha allestito infatti un suo stand (EF.126). Spiega Paolo Semeraro che «il METS sarà come un meeting point ad Amsterdam, per incontrare i fornitori e per conoscere dal vivo i clienti che hanno ordinato la barche, che a causa pandemia o per altri motivi non sono però potuti venire in cantiere e conoscerci direttamente». 

METS AMSTERDAM espositoreConcludendo, il Neo 430 Roma si conferma uno yacht decisamente interessante, non solo per il progetto altamente innovativo e dotato di un design sopraffino firmato Ceccarelli Yachts, ma sopratutto per la sua capacità di attrarre una nuova generazione di armatori verso un tipo di navigazione davvero green, ricca di emozioni e altamente esperienziale. 

Ne sono prova l’alto coinvolgimento che Neo Yachts riscuote sui Social e gli ottimi risultati commerciali di questo cantiere, che vende le sue imbarcazioni praticamente in sola modalità e-commerce e con l’ausilio delle video-call. Con gli armatori che, una volta vista l’imbarcazione in acqua, mostrano più entusiasmo ed eccitazione di quando, magari presi dall’euforia, avevano effettuato l’ordine sulla carta. E per esperienza possiamo confermare che questo è un parametro effettivo, in grado di indicare quanto la barca sia davvero apprezzata. 

A proposito, il commento dell’armatore che ha chiesto di vedere a Newport il terzo esemplare della Neo 430 Roma, e riceverà il settimo, si è riassunto in una sola parola “Masterpiece”: capolavoro.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?