Nerea Yacht NY40, la nuova espressione d’arte del giovane cantiere è elegante e sportiva

Forte del succeso riscontrato con il primo modello, L’NY24, Nerea Yacht ha presentato alla conferenza stampa del Salone Nautico di Venezia 2022 il nuovo NY40. Il “modus operandi” del cantiere non cambia e, come la precedente, anche questa nuova imbarcazione è destinata a contraddistinguersi per l’eleganza delle sue linee e per la concreta possibilità di customizzarla ampiamente, cosa che, su un modello lungo 12 metri, sarà ancora più facile.

L’ NY40 è l’espressione tangibile della nostra arte – afferma Dario Messina, fondatore di Nerea Yacht, alla fine di un video di presentazione che ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta.

Se il 24 piedi era nato quasi per gioco, questa volta Nerea fa sul serio proponendo un 40 piedi che riprende le linee tese e pulite della sorella più piccola. L’ NY40 sarà proposto in più varianti, con o senza T-Top e con motorizzazione entrofuoribordo con piede poppiero o fuoribordo, riuscendo così ad accontentare sia il mercato europeo, che quello americano.

Tutte le configurazioni sprizzano sportività ed eleganza da tutti i “pori”, con una versione entrofuoribordo, più elegante, ed una fuoribordo, più sportiva. La prua si ispira al settore dell’automotive e ricorda il cofano di un auto gran turismo, mentre a poppa vi è un ampio prendisole con apertura elettrica e cancelletti integrati, da cui si ha anche accesso alla sala macchine e a un’ampio storage. Non manca infatti lo spazio necessario per stivare tutto l’occorrente per una crociera di più giorni inclusi i vari water toys.

Una novità che abbiamo particolarmente apprezzato è la particolare plancetta di poppa, denominata COSMO, formata da un’ampia porzione fissa e da tre gradini in grado di alzarsi e abbassarsi e che richiama, come ci ricorda Dario, i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Questa denominazione trova la sua spiegazione nelle quattro funzioni che la plancetta svolge, alzando o abbassando i gradini, ovvero quella di tender lift, passerella, scala bagno e, ovviamente, quella di plancetta.

Alla postazione di guida troviamo delle comode ed ergonomiche poltrone custom, frutto del lavoro dei designer Davide Bernardini e Alessio Battistini di IDEAEITALIA, già viste in precedenza sullo scorso modello del cantiere. L’ergonomia, tuttavia, non si limita ai soli sedili, tutta la barca è stata infatti pensata con questo concetto e tutti i passaggi sono qundi comodi e sicuri, per consentire di raggiungere qualsiasi punto della barca senza il rischio di cadere in acqua.

Lo yacht è sempre meno uno strumento di rappresentanza e sempre di più qualcosa che il cliente vuole per sé stesso, è diventato un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa, ma senza dimenticare il gusto dell’andare per mare, e di andare anche veloci quando necessario – Dichiara Alessio Battistini, architetto di IDEAEITALIA, parlando del nuovo NY40.

Gli interni del Nerea Yacht NY40, grazie alle ampie finestrature laterali e ai lucernai, risultano abbondantemente illuminati dalla luce naturale. I render mostrano un arredo contemporaneo e una prevalenza di colori pastello e morbidi, con finititure opache e dettagli lucidi dalle tinte forti. La configurazione base prevede  una cabina matrimoniale a prua o un divano a C, mentre a poppa si può optare per un letto matrimoniale o due letti singoli che, tuttavia, possono comunque essere collegati assieme.

Una piccola, ma gradita, ciliegina sulla torta la  racconta Davide Bernardini, designer di IDEAEITALIAAbbiamo inserito un accessorio, che nasce insieme alla barca, ed è parte dell’anima di questo interno: un borsone da viaggio totalmente custom, uno per ogni ospite, stivabile a vista sulle murate, che vuole dare ancora più personalità e gusto all’ esperienza Nerea a bordo e creare un rapporto intimo tra la barca e chi ha la fortuna di possederla

Grande spazio, durante la conferenza, è stato dato al lavoro che il cantiere ha svolto per ridurrre al mimino gli impatti ambientali, facendo uso, per la prima volta nel settore, di ecomalta ed oleomalta. I collanti utlizzati sono a base d’acqua, le cuscinerie esterne sono in materiali riciclato, così come il tessuto del prendisole, costruito in polipropilene, materiale derivato dalla plastica riciclata. Inoltre il cliente potrà scegliere di utilizzare l’esteak, al posto del classico teak.

NY40 è un progetto che dà ampio spazio alla creatività ed alle idee che condivido con i designer di IDEAEITALIA – commenta Dario Messina – E’ il frutto di un percorso che abbiamo iniziato insieme con l’intenzione di esprimere al meglio la vena inventiva e un pò artistica che ci caratterizza e ci accomuna

NY40 avrà una velocità di crociera di circa 35 nodi ,una massima di circa 42 e sarà presentato in anteprima al prossimo salone di Cannes. Il prezzo base è di 390 mila euro.

Nera Yacht NY40 scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto12,19 m
Lunghezza al galleggiamento9,60 m
Larghezza massima4,00 m
Dislocamento ad imbarcazione scarica ed asciutta8 t
Altezza sopra la linea di galleggiamento2,53 m
Immersione sotto le eliche1,10 m
Categoria di navigazioneCE cat. B/C
Certificazione moduliB/C
Numero massimo di persone imbarcabili10(CAT. B) 14(CAT. C)
Velocità massima*42 Kn
Velocità di crociera*35 Kn
Capacità serbatoio carburanteN.2×470 L
Capacità serbatoio acqua330 L
Tipologia carenaCarena a “V” con geometria variabile
CostruttoreNerea Yacht
DesignerIdeaeITALIA
Motorizzazione entrofuoribordo
Standard2x Volvo Penta V6 280 DPS benzina
Optional2x Volvo Penta D4 300 DPH diesel
2x Volvo Penta D6 380 DPH diesel
2x Yanmar 8LV370Z diesel
2x Volvo Penta D6 440 DPI diesel *
Motorizzazione fuoribordo
Standard3x Mercury V300 V8
Optional2x Mercury V600 V12
3x Mercury 450R
Mattia D'Ambrosio

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

4 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago