Nimbus C11, il commuter per tutte le stagioni

Nimbus C11, un commuter rivoluzionario.

E’ inevitable non associare istantaneamente il marchio Nimbus al concetto di qualità e alle famose doti marine delle imbarcazioni che questo cantiere svedese produce dal 1968.

La flotta attuale comprende ben dodici modelli, flybridge coupè e walkaround, che vanno dagli otto ai tredici metri.

Come avrete certamente già intuito dal titolo, noi siamo stati attratti dalla loro ultima grande novita il Nimbus C11, un commuter davvero rivoluzionario.

Ma cos’è davvero un commuter? Cosa lo rende cosi particolare da meritare un appellativo cosi interessante?

Un commuter è un imbarcazione pensata per tutti gli amanti del mare, quelli a cui piace godersi la propria barca a lungo, sia in estate che in inverno. L’armatore di un commuter è un “weekender seriale”, che sfrutta il suo investimento anche quando i porti si svuotano, grazie ad uno yacht in grado di ospitare comodamente una famiglia di quattro persone, in ogni condizione climatica.

Il commuter ha inoltre il grande vantaggio di essere pensato per essere versatile, per cui si presta perfettamente ai bagni di sole estivi, cosi come alle battute di pesca o alle crociere a medio o lungo raggio che, grazie alle sue doti di carena, sono alla portata sia in termini di economicità di consumo, che di velocità di crociera ed adrenalina perchè, come vedrete, a bordo del Nimbus C11 ci si diverte anche parecchio.

Come va il Nimbus C11

L’esemplare che stiamo provando monta due Volvo D4 DPI 320, forse la motorizzazione migliore per quest’imbarcazione che, volendo correre parecchio, a scelta può anche esser dotata dei D6 da 440 cavalli. Un’opzione che personalmente non ritengo indispensabile, visto che già con questa, come leggerete, si sfiorano i 40 nodi e si consuma davvero poco.

Con il joystick si manovra con grande facilità e, anche con il vento al traverso come oggi, non si corre alcun rischio. Usciamo velocemente dal porto e cominciamo a navigare piano.

La carena è a redan con due step e, già andando piano, fa intendere le sue doti. A 7 nodi scivoliamo sull’acqua, senza resistenza apparente, a soli 1.000 giri.

Faccio il giro della barca per togliere i parabordi e non posso fare a meno di notare quanto sia sicura la circolazione di bordo. Siamo su un walkaround pensato per mari ben più impegnativi dei nostri e qui nulla è lasciato al caso. Ci sono tientibene ovunque e anche passando sulle onde non vi è il minimo rischio ello spostarsi da poppa a prua.

Torno dentro passado da una delle due porte laterali (davvero comode in ormeggio) e mi rimetto ai comandi, è ora di darci un po’ dentro. Spingo le manette e la barca entra subito in planata, siamo a 13 nodi e la prua è bassa sull’acqua. Una leggera pressione sui comandi e, a soli 2.500 giri, siamo gia ben oltre i 20 nodi, la barca naviga serena sull’acqua, semplicemente fregandosene del mare formato.

Siamo nelle acque di Cannes, durante il salone nautico e di onde ne arrivano da tutte le parti, il traffico delle decine di imbarcazioni in prova alza un bel mare incrociato che, bellamente, il nostro Nimbus C11 ignora proseguendo sulla sua rotta.

Una tenuta di mare impeccabile, che a me suona come un invito a darci dentro. Affondo le manette e il commuter accelera istantaneamente, passiamo i 30 nodi ed arriviamo a sfiorare i 40 in totale tranquillità, penetrando le onde senza che la barca subisca alcun impatto, è come se il mare semplicemente si aprisse al nostro passaggio.

Rallento e provo un paio di accostate strette, la barca si inclina, controviro e stringo al massimo portando il Nimbus C11 in una virata da non più di 20 meti di diametro. Ma lei niente, non fa un plisset, non una sbavatura, è come fosse sui binari.

Torno in rettilineo e mi porto a 30 nodi. Faccio chiudere porte laterali e finestrini e … e la barca si trasforma e passa dall’essere un coupè aggressivo ad un cruiser puro che naviga nel silenzio più assoluto. Fantastica, semplicemente fantastica …

In questo nuovo mondo ovattato e riscaldato trovo il tempo di dare una lettura agli strumenti. I nuovi Volvo su questa carena sono una bomba, posso navigare praticamente a qualsiasi velocità che il consumo, in termini di litri al miglio, rimane praticamente sempre lo stesso, ovvero circa 3 litri per miglio nautico.

Un consumo totale davvero basso che non ho mai riscontrato su nessun altra imbarcazione.

Come è fatto il Nimbus C11

All’interno del walk-around che costituisce il perimetro dell’imbarcazione prendono vita le varie funzioni di questo commuter.

A prua troviamo un divano da due persone alle cui spalle e ricavato un prendisole di adeguate dimensioni che si appoggia alla tuga da cui si sviluppa la grande pilot house, cuore pulsante del piano di coperta, semplicemente geniale, del Nimbus C11.

E’ infatti proprio la pilot house che riesce a realizzare, quasi da sola, il concetto di commuter. Si tratta di un ambiente che possiede ben tre porte scorrevoli e che, in funzione delle trasformazioni che sceglierete, tutte attuabili in una manciata di minuti, consentono a questo yacht di passare dalla versione estiva a quella autunnale o, volendo anche a quella invernale che vede l’interno tutto chiuso disporre di ben 9 posti a sedere.

All’esterno, a poppa, troviamo un altro divano orientato in ordine di marcia che lascia ancora spazio ad una struttura per riporre i parabordi e ancor piu dietro, la grande spiaggetta che, enorme, asserve perfettamente le necessità di un numeroso gruppo di persone.

In versione estiva la pilot house dispone di una dinette interna con divano ad U, tavolo apribile, uscita posteriore e due uscite laterali.

Verso prua troviamo i due sedili di guida che approfittano di un grande pannello in grado di ospitare, oltre al timone, alle manette e tutti gli interruttori, anche display di generose dimensioni.

Sulla sinistra troviamo la discesa al ponte inferiore, dove è ricavata la zona notte.

All’interno di quest’area è ricavata una cabina di pua di grandi dimensioni, una cucina lineare completa, un bagno dotato di doccia separata ed una seconda cabina matrimoniale che dispone di un divanetto e di uno spazio dove si può stare in piedi.

Conclusioni

Il Nimbus C11 ci ha davvero stupito. Bella, veloce e confortevole, stupisce per le soluzioni innovative e per lla qualità delle realizzazioni, decisamente sopra alla media. Un’imbarcazione da godere tutto l’anno che associa proverbiali doti di carena ed una economicità d’utilizzo unica nel suo genere.

L’imbarcazione perfetta per chi il mare lo ama davvero.

Importatore per l’Italia

BELLACENTER.IT

info@bellacenteritalia.it

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

6 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago