Nimbus W9X: la prova del weekender che è anche un commuter

Nimbus W9X: il weekender per tutte le stagioni

Nimbus propone da sempre ottime imbarcazioni, destinate a moltissimi utilizzi, e questa volta pare essersi superata. Il cantiere scandinavo propone, con il W9X un weekender dalle dimensioni compatte, capace di offrire comunque tutti i comfort per una gita in barca in giornata e, perchè no, per qualche giorno in più. In effetti questo 9 metri, nella versione “full canopy” provata da noi, ti invita a restare a bordo e a goderti ogni istante, dall’alba al tramonto e durante la notte con le giuste strumentazioni.

Nimbus W9X, la prova in mare

Nimbus W9X navigazioneE’ una mattinata parecchio ventosa al Marina di Varazze e il Nimbus W9X è pronto ad essere trasferito verso il suo ormeggio per il sessantaduesimo Salone Nautico Internazionale di Genova. Arriviamo e subito riconosciamo l’inconfondibile DNA Nimbus, saliamo a bordo e leviamo gli ormeggi. Usciti dal porto, notiamo subito che le condizioni del mare non sono delle migliori e l’ondina era davvero fastidiosa.

Facendo il giro della barca per levare i parabordi, inoltre, non ho avuto la benché minima difficoltà grazie alla presenza dei tientibene, posizionati in maniera da essere raggiungibili senza troppi problemi anche da chi è un pò più alto della media Regoliamo, con il comodissimo Zip Wake, l’inclinazione della barca e siamo pronti ad iniziare la nostra prova e, soprattutto, a divertirci. Sì, perché questo modello in particolare è motorizzato con un fuoribordo Mercury 300, che promette ottimi risultati, ma con un consumo ridotto. Se, arrivati a questo punto, siete un pò titubanti, lasciate che vi rassicuri: la velocità massima che siamo riusciti ad ottenere, ricordando che eravamo a pieno carico, è stata di 39,1 nodi.

Mercury 300Tornando a noi, chiedo a chi era al comando di procedere per step per raccogliere i soliti, ma mai scontati, dati di navigazione, tiro fuori il mio classico taccuino, e metto tutto su una tabella. Finita la parte “noiosa”, alzo la testa e penso che mentre scrivevo, non stavo per nulla facendo fatica, e la barca stava tranquillamente e dolcemente passando tra le onde senza esitazione. A questo punto prendo i comandi e, data la sicurezza che mi aveva trasmesso il Nimbus W9X, comincio subito ad accelerare in maniera decisa. A soli 9,8 nodi, il weekender inizia a planare e, come una macchina che procede sull’asfalto appena fatto, procediamo scivolando sull’acqua fino ad arrivare alla velocità massima di 39 nodi, senza che la barca emettesse il minimo scricchiolio, sintomo di un processo di costruzione fatto con molta cura.

Non volevo credere alla perfezione di questa carena, “doveva pur avere un punto debole”, pensavo tra me e me. Decido di prenderla come una sfida, avviso chi era a bordo di tenersi, e comincio a fare delle timide virate per vedere come il W9X reagiva. Non contento, giro tutto il timone a sinistra, poi tutto a destra e creo un 8 perfetto sull’acqua. Niente, per quanto io volessi portare la barca al limite, lei rimaneva impeccabile, planando sempre dolcemente anche virando e controvirando di colpo ad alte velocità.

Come se non bastasse, gli altri a bordo stavano tranquillamente parlando e ridendo durante tutte queste manovre. Decido così, con un grande sorriso stampato in faccia, di arrendermi, fermo piano piano l’imbarcazione e passo i comandi ad un collega. Tornato a posto, ritiro fuori il taccuino e scrivo le prime impressioni provate alla guida: divertente, comoda e sicura.

W9X lato

Come è fatto il Nimbus W9X

A poppa, troviamo un divano ad L, con un tavolino pieghevole, che offre spazio per numerose persone, anche grazie al divanetto presente dietro alla postazione di guida . Qui, c’è da fare una nota importante, quando è piegato, il tavolino lascia scoperta una maniglia, che risulta utile come tientibene. Sulla sinistra, troviamo una piccola cucina, perfetta per preparare il necessario per un weekend fuoriporta. A prua, accessibile tramite il passaggio laterale di dritta, è posizionato un ampio prendisole. Sottocoperta troviamo la comoda cabina con relativo bagno.

Camminamento lateraleW9X cucina

Conclusioni

Il Nimbus W9X è la soluzione perfetta per chi vuole godersi la propria imbarcazione tutto l’anno, grazie alla geniale pensata della versione “full canopy”, sarà inoltre possibile rimanere protetti quando serve ed aprire tutto quando fa caldo.

Insomma, se cercate un commuter, ma non volete “solo” un commuter, il Nimbus W9X è la barca ideale per voi.

Dati della prova

RPMVelocità in nodiL/h
6002,32,5
10003,75
15005,48,1
20006,813,5
2500818,5
30009,326,4
35001235,2
400015,243
450020,258,9
500032,671,2
550037,489,3
572039,190,3
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?