NJ 700 XL nuova jolly marineL’attesa per questo rib era tanta, mitigata dalla pubblicazione in anteprima di due immagini rubate qualche giorno fa e pubblicate sulla pagina Fb di Tuttobarche. Finalmente, all’apertura del Boot di Dusseldorf, il salone nautico più importante d’Europa, abbiamo potuto toccarlo con mano. Stiamo parlando dell’ultima creatura del cantiere Nuova Jolly, il NJ 700 XL, in esposizione al salone tedesco insieme ai Prince 21, 23 e 25, e al nuovo Naumatec E-Tender 460.

Le ultime due lettere del nome, XL,  stanno ad indicare la caratteristica che maggiormente salta agli occhi osservando da poppa questo nuovo battello, ossia la sua larghezza. Con i suoi 3,14 metri di baglio massimo esterno, il nuovo 700 XL si afferma come il gommone da 7 metri più largo mai costruito.

NJ 700 XL
Con 3,14 metri di baglio massimo è il gommone da sette metri più largo in commercio e, cio nonostante, a tubolari sgonfi l?NJ 700 Xl rimane carrellabile

Ma sarebbe riduttivo attribuire solo ai “fianchi larghi” i contenuti innovativi di questo progetto. Nell’ufficio tecnico del cantiere di Bussero, a pochi metri da dove scorre il naviglio Martesana, soprattutto si  è ragionato intorno a una nuova carena che fosse un coerente sostegno alle intuizioni commerciali di Teo Aiello e dei suoi collaboratori. La prima, quella di avere più spazio a parità di lunghezza fuori tutto; la seconda, quella di potere offrire un gommone capace di mantenere ottime prestazioni con motorizzazioni più basse, quindi prezzo e consumi più contenuti.

Osservado quindi il nuovo NJ700 XL, oltre alla larghezza notevole, che comunque non restituisce un’ immagine disarmonica della barca, salta agli occhi l’angolo di dead rise di 20 gradi, che definisce quindi una carena a poppa larga, anche se certamente non piatta, ma capace di dare portanza e accelerare l’ingresso in planata. Modifiche sostanziali anche a prua, dove la V è profonda, con un angolo aumentato fino a 55 gradi alla ricerca di una stabilità eccellente in tutti gli assetti.

NJ 700 XL pruaMa visto che non di sole linee d’acqua si vive, tante novità sono state realizzate anche per quanto riguarda il layout. A partire da prua, dove sul modello precedente era prevista la sola presenza di un prendisole. Sul nuovo modello è stata realizzata invece una vera e propria dinette, con una seduta a V contrapposta alla seduta doppia a ridosso della consolle. In mezzo un tavolo da pranzo intorno al quale si siedono comode sei persone. Rimosso il tavolino però, questo spazio torna ad essere un’area relax grazie alla sua trasformazione in prendisole. Naturalmente, sotto ad ogni seduta, sono stati ricavati gavoni per lo stivaggio dei diversi materiali.

Consolle nuova, centrale, che lascia un passaggio libero su entrambi i lati, e assistita da una seduta doppia stand up, che nel caso si voglia utilizzare per una conduzione da seduti, può contare su un profondo e solido puntapiedi. Alle spalle della plancia di comando, ecco un secondo spazio conviviale. La seduta più prossima a quella del pilota,rivolta verso poppa, ospita un gavone coibentato. Già così funge da ghiacciaia, ma se lo si desidera, si può integrare una piastra con un compressore e avere uin vero e proprio frigorifero.

NJ 700 XL Sullo specchio di poppa è stata collocata la seconda seduta orientata verso prua. Si realizza in questo modo un grande spazio centrale, al di sotto del quale si apre un enorme gavone, che può essere arredato con un piccolo tavolino, con un tavolo pià grande utilizzando una prolunga, oppure un enorme prendisole.

Sulla poppa estrema, a sinistra del motore, è sta collocata una scaletta a scomparsa. Quando non è in uso, scompare nel suo alloggiamento, lasciando un passaggio largo e libero dalla banchina al pozzetto.

La motorizzazione massima prevista e di 250 hp. Una potenza che in prova sul lago, con cinque persone a bordo e pieno carico di acqua e carburante, ha fatto registrare una velocità massima di 45 nodi. Ma come dicevamo, le linee d’acqua potenti consentono anche di adottare motorizzazioni più contenute ed economiche. Il cantiere garantisce che con un 150 hp si mantengono più che soddisfacenti le prestazioni di velocità, ingresso in planata, accelerazione. A questo punto, non c’è che da aspettare l’occasione per provarlo in mare.

Scheda tecnica del Nuova Jolly Marine NJ 700 XL

Lunghezza tubolari est.      6,99 mt

Larghezza tubolari est.       3,14 mt

Larghezza tubolari int.       1,90 mt

Camere                                  6

Peso a secco                          900 kg

Persone                                  14

Potenza max                        250 hp

Prezzo                                   30.200 Iva esc.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?