Le ultime due lettere del nome, XL, stanno ad indicare la caratteristica che maggiormente salta agli occhi osservando da poppa questo nuovo battello, ossia la sua larghezza. Con i suoi 3,14 metri di baglio massimo esterno, il nuovo 700 XL si afferma come il gommone da 7 metri più largo mai costruito.
Ma sarebbe riduttivo attribuire solo ai “fianchi larghi” i contenuti innovativi di questo progetto. Nell’ufficio tecnico del cantiere di Bussero, a pochi metri da dove scorre il naviglio Martesana, soprattutto si è ragionato intorno a una nuova carena che fosse un coerente sostegno alle intuizioni commerciali di Teo Aiello e dei suoi collaboratori. La prima, quella di avere più spazio a parità di lunghezza fuori tutto; la seconda, quella di potere offrire un gommone capace di mantenere ottime prestazioni con motorizzazioni più basse, quindi prezzo e consumi più contenuti.
Osservado quindi il nuovo NJ700 XL, oltre alla larghezza notevole, che comunque non restituisce un’ immagine disarmonica della barca, salta agli occhi l’angolo di dead rise di 20 gradi, che definisce quindi una carena a poppa larga, anche se certamente non piatta, ma capace di dare portanza e accelerare l’ingresso in planata. Modifiche sostanziali anche a prua, dove la V è profonda, con un angolo aumentato fino a 55 gradi alla ricerca di una stabilità eccellente in tutti gli assetti.
Consolle nuova, centrale, che lascia un passaggio libero su entrambi i lati, e assistita da una seduta doppia stand up, che nel caso si voglia utilizzare per una conduzione da seduti, può contare su un profondo e solido puntapiedi. Alle spalle della plancia di comando, ecco un secondo spazio conviviale. La seduta più prossima a quella del pilota,rivolta verso poppa, ospita un gavone coibentato. Già così funge da ghiacciaia, ma se lo si desidera, si può integrare una piastra con un compressore e avere uin vero e proprio frigorifero.
Sulla poppa estrema, a sinistra del motore, è sta collocata una scaletta a scomparsa. Quando non è in uso, scompare nel suo alloggiamento, lasciando un passaggio largo e libero dalla banchina al pozzetto.
La motorizzazione massima prevista e di 250 hp. Una potenza che in prova sul lago, con cinque persone a bordo e pieno carico di acqua e carburante, ha fatto registrare una velocità massima di 45 nodi. Ma come dicevamo, le linee d’acqua potenti consentono anche di adottare motorizzazioni più contenute ed economiche. Il cantiere garantisce che con un 150 hp si mantengono più che soddisfacenti le prestazioni di velocità, ingresso in planata, accelerazione. A questo punto, non c’è che da aspettare l’occasione per provarlo in mare.
Lunghezza tubolari est. 6,99 mt
Larghezza tubolari est. 3,14 mt
Larghezza tubolari int. 1,90 mt
Camere 6
Peso a secco 900 kg
Persone 14
Potenza max 250 hp
Prezzo 30.200 Iva esc.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…