Le categorie entro cui può essere catalogato il nodo francescano sono quelle di nodo di appesantimento o di arresto. E’ decisamente facile da fare e viene insegnato moto presto ai ragazzi perché dà una certa soddisfazione nella sua realizzazione. Alla fine il suo ingombro è notevole, e come nodo d’arresto veniva utilizzato soprattutto con i paranchi con pulegge impegnative. L’unica parte un po’ impegnativa nella realizzazione del nodo francescano è quella finale “dell’assucamento“, cioè quando bisogna serrare le volte per dargli la forma corretta.
In realtà ha parecchi concorrenti molto interessanti (di cui parleremo nelle prossime settimane) e anche più efficaci come quello Cappuccino, Francese o quello dello Stivatore. questo genere di nodi ora hanno impiego limitato, ma una volta sulla navi tradizionali erano invece necessariamente molto diffuse, soprattutto nelle sue declinazioni su cime, cavi e manovre in canapa e a più legnoli.
Vediamo come si esegue.
La prima operazione consiste semplicemente, con il corrente, nell’incrociare e poi passare prima e sopra e poi sotto al dormiente. Lasciatevi un corrente piuttosto lungo. I nodi che si avvolgono su se stessi si “mangiano” molta cima.
Dopo di che si “risale” compiendo una serie di volte sopra al doppino, passando quindi esterni a tutto.
Quante volte? Qui dipende un po’ dai gusti e anche dalla necessità, più il nodo è lungo, più sarà facile impugnarlo.
Alla fine, per chiudere il nodo del francescano, bisogna far passare la coda del dormiente nel doppino finale e assuccare: più questa sarà corta, più il nodo sarà elegante. Attenzione a non esagerare, o il nodo vi si scioglierà in mano.
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…