Ferretti e Solaris Power: tre anni di successi, culminati con il premio di Düsseldorf
Tre anni di grandi soddisfazioni e di stima reciproca. Quella tra Norberto Ferretti e Solaris Power si è rivelata un’alleanza di successo, una scommessa vinta a pieni voti, con la “lode” ricevuta al boot di Düsseldorf dello scorso gennaio, quando il Solaris Power 48 Open è stato insignito dell’ambìto riconoscimento “European Power Boat of the Year 2020”.
Il premio, meritatissimo, testimonia la grande sinergia tra Norberto Ferretti, Giuseppe Giuliani Ricci e Brunello Acampora. Un’unione di esperienza, professionalità e competenza. Una bellissima avventura che, come già annunciato, volge al termine.
La collaborazione tra Norberto Ferretti e il Cantiere Solaris iniziò tre anni fa. All’interno di Solaris, celebre in tutto il mondo per le sue barche a vela, era stato inserito il progetto delle barche a motore “Solaris Power”.
Durante l’ultimo triennio sono stati presentati vari modelli, tra cui l’innovativo Solaris Power 48 Open. Inizialmente, nel giugno 2017, Norberto Ferretti firmò un accordo con Solaris Power per un anno, con il compito di coadiuvare l’amico Giuseppe Giuliani Ricci nella start-up delle barche a motore, ma poi accettò di prolungare il rapporto anche per l’annata 2018/2019 .
Norberto Ferretti e Solaris Power: obiettivi raggiunti e una grande amicizia
Il team Solaris e Giuseppe Giuliani Ricci, attraverso un comunicato ufficiale, ringraziano Norberto Ferretti per il lavoro svolto, per i prestigiosi traguardi ottenuti e soprattutto per aver accettato di unirsi alla squadra di Solaris Power: “Per noi tutti è stato un sogno che si è avverato – si legge nella nota – e faremo grande tesoro di tutto ciò che abbiamo appreso da uno dei più grandi della nautica a motore contemporanea”.
La risposta di Norberto Ferretti non si è fatta attendere: “Dopo un 2017 e un 2018 molto intensi, che ci hanno visto impegnati nell’avvio della divisione motore e nella progettazione di ben tre modelli, ho accettato di continuare per un altro anno, ma con la chiara convinzione che sarebbe stato il mio ultimo anno, visto il grande impegno di tempo richiesto“. Ferretti ricorda come quelli trascorsi con il team di Solaris Power siano stati tre anni importantissimi che gli hanno dato la possibilità di apprezzare la realtà di Solaris e la proficua collaborazione con Giuseppe Giuliani e Brunello Acampora.
“E’ stata una piacevole esperienza collaborare con i giovani disegnatori desiderosi di imparare e potere cosi utilizzare le mie competenze – continua Ferretti – Con Giuseppe Giuliani rimarremo sempre grandi amici e mi sentirò sempre parte della squadra Solaris”.