Come spesso accade è al salone di Parigi che i cantieri francesi scelgono di mostrare le loro ultime creature. Dufour non sfugge alla tradizione e ha scelto la kermesse che si terrà il prossimo dicembre per presentare il nuovo 412 Grand Large.
In realtà si tratta di un profondo rinnovamento del 410 della stessa gamma, così radicale da presentarsi come una barca nuova di zecca.
Il primo tratto innovatore lo studio Felci lo ha riservato al pozzetto, più ampio di quello del modello precedente, con una serie di accorgimenti sul piano della vivibilità come la possibilità di creare una grande superficie prendisole anche in pozzetto, e sul piano tecnico, come i puntapiedi, a scomparsa una volta che si è fermi in porto o in rada. E a proposito di rada si conferma la scelta del barbeque a scomparsa, alle spalle del timoniere. Scelta che sa molto di barche Made in USA, già vista e apprezzata sugli ultimo modelli della casa francese.
Sul piano delle attrezzature si punta a semplificare le manovre: primo con la possibilità di avere un fiocco autovirante, ma senza sacrificare le prestazioni grazie a una randa più potente, e poi con la scelta di sostituire il bompresso con una delfiniera fissa.
Gli interni sono modificati soprattutto in quadrato, paradossalmente con un ritorno a una configurazione più classica con cucina a L, e sono offerti con tre possibili diverse layout in base al numero di cabine che possono essere due, nella versione più armatoriale o tre, con uno o due bagni. Senza dubbio inedita la soluzione del tavolo da carteggio che si abbbassa e diventa un divano supplementare quando si è all’ormeggio. Sempre nell’ottica del rinnovamento della gamma è in arrivo anche il 512 Grand Large, che andrà a sostituire il 510.
A questo punto non resta che attendere il 5 dicembre quando andremo a Parigi per visitarle e raccontarvele da vivo.
Dufour 410 GL Scheda tecnica
Lunghezza ft 12.35 mt
Larghezza 4.20 mt
Dislocamento 8.940 kg
Pescaggio 2.10 mt
Carburante 200 lt
Acqua 380 lt
Motore base 40 hp
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…