Grande trionfo per il team Nox Oceani al circuito nazionale RS21 under 23. La squadra velistica, di casa allo Yacht Club di Porto Rotondo in Sardegna, si è aggiudicata la vittoria del circuito dopo la regata di Riva del Garda ed è ora pronta e determinata ad affrontare la sfida più impegnativa, quella del Mondiale di Vela Innovativa che è in corso dal 4 settembre e durerà fino al 7 settembre nel Golfo di Cugnana, a Olbia.
La partecipazione a tutte le tappe del circuito RS21 Italian Class, unita alla costante presenza sul podio, ha premiato la squadra dei giovani atleti Nox Oceani, allenati da Camillo Zucconi. Nella tappa gardesana, valevole anche per l’assegnazione del titolo di campione italiano, il team Nox Oceani ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria Under 23, a pochi punti dal primo. Durante la serie di regate sul Lago di Garda, una collisione con una barca che ha mancato di dare la precedenza ha compromesso il risultato finale. Nonostante questo piccolo inconveniente, i ragazzi sono tornati in Sardegna con una serie di risultati positivi. Difatti, oltre la vittoria del circuito e la seconda piazza nel campionato, si aggiudicano anche il terzo gradino del podio del circuito e il quarto piazzamento nel campionato tra i Corinthian.
«La vittoria nella categoria Under 23 – spiega il coach Zucconi – è il frutto di un lavoro continuo che dovrà ancora migliorare. I ragazzi sono ora pronti per misurarsi nel prossimo Campionato di Vela Innovativa a Porto Rotondo con la formula del team race, un appuntamento che aspettavamo da tempo».
La manifestazione del Mondiale di Vela Innovativa, promossa dall’assessorato al turismo, artigianato e commercio della Regione Autonoma della Sardegna, vedrà gareggiare equipaggi provenienti da tutto il mondo con la formula del team race. Una sfida molto ambiziosa per il team Nox Oceani, che però arriva alla regata con la carica della vittoria a Riva del Garda.
Per quanto riguarda il Mondiale di Vela Innovativa, questa è un’iniziativa molto particolare e attesa da tutti gli appassionati di imbarcazioni. A confermarlo è Camillo Zucconi, che è anche direttore sportivo dello Yacht Club Porto Rotondo oltre a coach del team Nox Oceani, e che spiega così l’impostazione della competizione: «Il Mondiale di Vela Innovativa è un progetto ambizioso che abbiamo sviluppato con passione negli ultimi mesi. Si tratta di una regata che sarà molto simile al match race di Coppa America, ma anziché uno contro uno, saranno due contro due. Pertanto sarà importante conoscere bene la tattica di regata, ma anche ragionare in squadra aiutando i propri compagni con continue coperture a suon di virate e strambate. Siamo certi che sarà un grande spettacolo, soprattutto per il pubblico che vorrà godersi le regate da terra o dal mare. Il nostro team è pronto, e gli importanti risultati raggiunti in quest’ultimo week end a Riva del Garda fanno ben sperare».
L’evento mondiale potrà essere seguito dal vivo, con la possibilità di partecipare ai talk organizzati su innovazione e sostenibilità, o sui canali digitali dello Yacht Club e su Radiolina. L’appuntamento fisico è al Blue Village, nella piazza antistante lo Yacht Club di Porto Rotondo.