Per il mondo dei battelli pneumatici il mercato attualmente più “arzillo” è certamente quello francese. Non a caso tutti i marchi più importanti non mancano mai agli appuntamenti con i saloni di Parigi (a dicembre) e ora a Cannes. Quest’ultimo, da un lato per la possibilità di esporre i battelli in acqua, e dell’altro per il posizionamento decisamente “in alto” del Cannes Yachting Festival (vetrina preferita, insieme a Montecarlo, per i Mega Yacht) è il luogo ideale per mettere in mostra modelli di dimensioni importanti e in generale per i cantieri che puntano prima di tutto sulla qualità.
Tra questi c’è Nuova Jolly che sta vivendo un momento di grande crescita e che ha recentemente acquistato il marchio Naumatec. Lungo le banchine della fiera francese abbiamo incontrato Teo Aiello che ci ha raccontato le sue novità, a partire dalla più importante, il Prince 38 Dinette (nella foto sopra): “E’ un modello che abbiamo presentato come prototipo al Salone di Parigi a dicembre, da marzo in poi iniziata la produzione della prima versione e ad agosto abbiamo messo a punto la versione Dinette che esponiamo qui, e che sta riscontrando un notevole successo“.
In cosa si differenzia dalla versione base: “A poppa abbiamo previsto una dinette al posto di un prendisole fisso. Ora questa è una zona trasformabile che cambia forma rapidamente: dalla configurazione base con il tavolo da pranzo si può passare a quella per prendere il sole abbassandolo a livello con gli altri cuscini, e la superficie totale diventa sconfinata: 1,60 x 2,10 metri. Il tavolo, infine, lo si può far sparire completamente a livello del pagliolo, ideale in navigazione, prima di tutto per motivi di comfort e sicurezza”
Come avviene la movimentazione del tavolo? “Ha un gambo elettrico, compreso nel prezzo. Il Prince 38, in entrambe le versioni ha anche una seconda dinette a prua, mi n questo caso il tavolo con elettrico è un optional. In più tutte e due, sotto la consolle, hanno una piccola cabina con due posto letto e bagno, ideale per chi vuole stare qualche giorno in crociera. Le due cuccette si possono unire in un singolo letto matrimoniale da 2,50 x 2, 10 metri.”
Motorizzazioni? “La massima arriva a due FB da 400 HP, ma già con quella esposta, due da 300, i numeri sono già buoni: si raggiungono i 47 nodi, che per un battello di undici metri di lunghezza è già un bel risultato. Esiste anche la versione intermedia con due 350 HP“.
Al fianco del Prince 38 c’è anche il Prince 35 Sport Cabin, uno dei vostri cavalli di battaglia, che recentemente avete proposto con una colorazione molto particolare: “Quello esposto a Cannes ha i tubolari grigio antracite, è un classico che piace molto, ma recentemente ne abbiamo realizzato uno verde oliva che non solo ha fatto molto felice il suo armatore, ma che in giro è stato molto notato e apprezzato“.
I prezzi di partenza sono, per il Prince 35 Sport Cabin: 115.000 più Iva, per il Prince 38: 108.000 più Iva, si sale a 114.00 nella versione Dinette con il gambo centrale elettrico.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…