Teo Aiello: “Ad ogni Rib la sua consolle”

Abbiamo incontrato Teo Aiello, direttore generale di Nuova Jolly Marine, durante il Navigami, dove era esposta gran parte della flotta. E proprio osservando da vicino e affiancati i Prince 23, 25 e 30, è sorta spontanea la domanda che abbiamo rivolto ad Aiello.

navigami 2017 nuova jolly marine flottaSpesso si tende a pensare che un Rib sia una barca quasi banale nella sua progettazione e realizzazione, e che le differenze, dimensioni a parte, fra un modello e l’altro in una stessa gamma, siano minime. E’ così?

No affatto. Non solo fra un modello e l’altro , dimensioni a parte, la progettazione può portare a soluzioni profondamente diverse. Lo sforzo di progettazione e quello creativo possono incidere significativamente sulla fisionomia del battello.

Facciamo un esempio concreto a partire dai modelli che abbiamo citato.

La consolle è uno degli elementi, molto importanti, che incide sulle possibili variabili. Prendiamo ad esempio il Prince 25 che può essere equipaggiato con due diversi tipi di consolle. Nel caso del battello in mostra, aderendo alle necessità del cliente, che voleva più spazio e possibilità di movimento, abbiamo realizzato una consolle più piccola. Lo stesso battello però, può avere una configurazione diversa, con una concolle più grande, in grado di accogliere al suo interno un bagno che puà fungere anche da spogliatoio o ambiente per lo stivaggio.

Lo stesso concetto vale anche per Rib più piccoli come ad esempio il Prince 23?navigami 2017 nuova jolly marine consolle

Certamente. Sul 23 in particolare, abbiamo scelto di non prevedere una consolle che possa ospitare al suo interno un bagno, per evitare di ridurre troppo lo spazio calpestabile. Però anche in questo caso abbiamo progettato una consolle diversa, che prevede una plancia molto più larga rispetto a quella standard, con una inclinazione diversa, per recuperare più spazio per l’inserimento degli strumenti. In questo modo gli strumenti non sono montati in modo esterno ma vengono incorporati alla plancia.

Differenze sostanziali e, in alcuni casi, di dettaglio. Quali sono gli indicatori che seguite per individuare e realizzare queste modifiche?

In Nuova Jolly siamo molto attenti ad ascoltare e non sottovalutare le osservazioni critiche dei nostri clienti. Naturalmente non vengono accolte tutte come soluzioni progettuali, ma in tutti i casi rappresentano uno stimolo per sviluppare nuove idee e introdurre novità.

Il mondo dei gommoni stanavigami 2017 nuova jolly marine motorizzazioni vivendo un periodo di grande dinamismo, con un mercato che appare particolarmente brillante.

Si è vero, ma ha anche subito una trasformazione. Le dimensioni, ad esempio, sono sempre più grandi. Il mercato si è ripreso, la gente è sempre più interessata ai gommoni, ma l’acquisto si va orientando su batteli sempre più grandi.

L’ultimo vostro progetto è infatti il Prince 38, che abbiamo provato a Miami. Cosa avete messo di nuovo in cantiere?

Di novità ce ne sono parecchie. A proposito di dimensioni sempre maggiori, stiamo consegnando, in queste settimane, dei 43 piedi. In realtà si tratta di un progetto che ha due anni di vita. Ma sta dando buoni risultati e quindi oggi stiamo lavorando intorno a un’idea di un 45 o addirittura un 50 piedi.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?