Un nuovo 80 cavalli da Yamaha. Eccolo in anteprima.

Yamaha presenta un nuovo motore fuoribordo, ecco l’ F 80 D

Sulla scia del recentissimo F 100, che peraltro abbiamo testato in anteprima in Portogallo, la sempre più attiva Yamaha mette sul mercato il nuovissimo F 80 D che affianca l’F 100 mantenendone le stesse premesse.

Sono infatti due motori che, senza compromettere robustezza e affidabilità, gli ingegneri della casa dei tre diapason hanno riprogettato per rendere ancora più compatti e parecchio più leggeri.

Ne consegue una maggior potenza specifica e una maggiore velocità e accelerazione da fermo, motori ancora più aggressivi quindi. Il parametro peso/potenza è molto importante perché, visto sopratutto il posizionamento dei nostri fuoribordo, contribuisce a rendere la nostra imbarcazione più reattiva e agile.

L’ F80 offre livelli di prestazioni superiori, ma lo fa in modo fluido e silenzioso, con livelli di vibrazioni bassissimi.  La riprogettazione del sistema di scarico e dei supporti in gomma del motore, l’aggiunta di un silenziatore all’aspirazione ed il nuovo supporto motore più largo, rendono questa caratteristica più evidente sopratutto ai bassi regimi.

Compatibile con il Digital Network System di Yamaha, l’F80 offre sofisticate opzioni e funzioni di comando, inclusi i numerosi strumenti digitali e la predisposizione per l’installazione del sistema di sicurezza con immobilizzatore Y-COP.

Il collegamento del modello F80 al Digital Network System permette inoltre di utilizzare il sistema VTS (Variable Trolling Speed) che troverà il consenso dei pescatori permettendo di mantenere un regime minimo più basso regolandolo a semplici passi di 50 giri/min.

Aggiornata anche la grafica che impreziosisce la calandra del nuovo F80 e che conferisce un aspetto solido a questo motore che Yamaha renderà disponibile nella versione F 80 DETL ai concessionari al prezzo di listino di 10.820€ IVA incl.

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Ice 64 Explorer, futuristico e avventuroso

Ice Yachts sta lavorando a un nuovo modello che si farà distinguere, come è facile…

4 ore ago

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 47IL FREEDOM BOAT CLUB ANNUNCIA L'ESPANSIONE…

3 giorni ago

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

3 giorni ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

4 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

5 giorni ago