Il Gruppo Ferretti ha inaugurato sabato scorso il suo nuovo centro di produzione per la vetroresina.
Si tratta di un segnale importante nella direzione dello sviluppo avviato con una serie di investimenti, pari a 50 milioni di euro, che hanno già prodotto, nel 2015, la nascita di sei nuovi modelli.
Una scelta strategica che vede un ritorno del Gruppo Ferretti alla produzione diretta della vetroresina per la realizzazione delle sue barche.
Il nuovo centro, integrato nel contesto dello stabilimento Plugs & Molds, si estende su una superficie coperta complessiva di circa 2.400 metri quadrati e fa parte di un piano d’investimenti sul polo di Forlì che a regime arriverà a 4 milioni di euro complessivi.
La produzione può contare su un processo molto avanzato dal punto di vista tecnologico, basato su sistemi digitali di controllo temperatura e umidità ambientale, celle climatiche per la termoregolazione delle resine e sistemi di tracciatura e controllo dei materiali attraverso analisi di laboratorio.
Il nuovo centro produttivo è situato all’interno del quartier generale di Ferretti Group a Forlì, presso il quale sono attualmente in produzione 9 imbarcazioni dei brand Ferretti Yachts e Itama e che può contare su un organico complessivo pari a circa 400 persone, di cui circa 200 operai.
Al di là degli aspetti strategici per l’azienda, questa nuova realtà produttiva ha una valenza molto forte anche per il territorio dove nasce, proprio perché viene da una realtà che solo fino a pochi anni fa, nel pieno della crisi, paventava la possibilità di un forte disimpegno nell’area forlivese e in Italia.