NY24 di Nerea Yacht mette in mare una day-boat da sogno per chi ama il design perfetto
NY24 design, lusso ed eleganza, come nessun’altra. Se state pensando alla bellezza delle linee di un’imbarcazione strepitosa e senza paragone nella scena nautica italiana, fate il nome di Nerea Yacht. Cantiere nato da una persona di grande talento, che si forma da oltre vent’anni al servizio dei big, vedi il Gruppo Ferretti. Imprenditore d’avanguardia, Dario Messina, siciliano, mette la prua sulla costa adriatica giovanissimo. Fa carriera dalle parti di Fano, dove da oltre tre anni, con Nerea Yacht, dà vita a una gamma di imbarcazioni fantastiche, le NY24.
Chi coglie la bellezza dei Nerea Yacht è l’armatore in cerca di bellezza artistica e chi desidera un tender di carattere a bordo del suo superyacht.
Nerea Yacht mette in acqua le dimensioni perfette per un day-cruiser. Con in più l’aggiunta di tecnologie, anche in termini di domotica applicata alla barca: impianto audio-video innovativo che si aziona con un click, luminosità naturale e studio delle luci artificiali pensate a dovere anche nel pozzetto. In cantiere si scelgono materiali eco-compatibili per le finiture. Oltremateria, ci spiegano: «È un materiale ignifugo, traspirante, ingelivo, resistente, flessibile, riciclabile, privo di cementi, di resine epossidiche e sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente».
Torniamo sul primato del design, perché nel panorama degli yacht non si trova di meglio. Pensiamo alla scuola olandese delle day-boat imbellettate. Ma a parer di molti queste non equivalgono ai Nerea Yacht. NY24, poi, è un gioiellino lungo 7,35 metri che si porta bene anche al traino di un Suv.
La manovrabilità e le dimensioni rastremate vanno a braccetto da sé. Ma la vivibilità interna non è scontata. NY24 è progettato come una spider dei mari, però con spazi generosi.
La carena a “special V” è frutto di un incrocio di linee che sul profilo incontrano un’aggressività moderata e sportiva. La superficie di galleggiamento aumentata garantisce comfort e sicurezza anche con mare formato. Sicurezza e c’è l’adattabilità ai fondali bassi del Mediterraneo, grazie al pescaggio ridotto.
Su tutto l’arredo di NY24 fa capolino la cuscineria, pregiatissima. Un’armonia rara fra scafo e coperta. Nerea Yacht con Davide Bernardini e Alessio Battistini di IdeaelITALIA, ha sviluppato una collaborazione da cui scaturisce la nuova poltrona pilota «totalmente custom». Il design risulta davvero speciale incorporando nelle proprie linee complessive lo stilema “A” del logo aziendale.
È una poltrona molto ergonomica, con una porzione della seduta ribaltabile, per stare comodamente al timone anche in piedi. Il risultato eccellente proviene da uno studio attento, che ha pensato nei dettagli l’imbottitura, la struttura di base e i meccanismi per la regolazione della posizione. La poltrona è personalizzabile al massimo, dicevamo, scegliendo fra un’infinita gamma di colori dei tessuti in eco-pelle. Osservata nei dettagli presenta finiture sartoriali di altissimo livello, come le doppie cuciture sullo schienale. A ciò si aggiunge il poggiapiedi in acciaio inox per aumentare maggiormente il comfort durante la navigazione.
La personalizzazione offerta dal Cantiere è talmente ampia che non trova limiti apparenti. Perciò il ponte di prua può essere un’unica grande superficie dominante con il passaoumo al centro, come nella versione Gran Turismo. Oppure può restringersi in dono allo spazio di centronave, che si ingrandisce aumentando il numero delle sedute di un pozzetto in sostanza simmetrico a prua e a poppa della consolle, come nella versione “Limo”.
Sottocoperta l’armatore e il suo ospite vengono accolti in un ampio divano contenitore che una volta trasformato diventa il letto dei sogni per le notti sul mare. In più lo spazio della cabina cela un vano toilette a scomparsa. E la luce naturale inonda tutto attraverso un baffo di finestrature per profilo dell’imbarcazione.
A poppa la beach-area è libera, perché i motori sono entrofuoribordo: un motore Diesel Volvo Penta D3 220/DPS HP + Aquamatic DP-H duoprop. Oppure un Diesel Volvo Penta D4 300/DPH HP + Aquamatic DP-H duoprop. Quanto alla navigazione: si va a 38 nodi di velocità massima e 28 per le crociere dei weekend con consumi moderati.
NY24 è un day-cruiser da Vip, perché porta in sé le movenze di una party-boat. Ma in realtà è molto diversa. Grazie al design perfetto di cui si dota, pensiamo di più a un party raffinato, dove a bordo si apprezza l’eccellenza nautica Made in Italy. Imbarcazioni tese a sovrastare il mare in un equilibrio raro e ricercato, ecco i Nerea Yacht.
(LOA) Lunghezza fuori tutto | 7,35 mt |
Larghezza massima | 2,50 mt |
Immersione sotto le eliche | 0,58 mt |
Dislocamento ad imbarcazione scarica ed asciutta | 2,8 t |
Dislocamento a pieno carico | 3,2 t |
Motore | 1 x Diesel Volvo Penta D4 270 HP + Aquamatic DP-H duoprop |
Numero massimo persone imbarcabili | 6 px (Cat. B) / 8 px(Cat. C) |
Capacità serbatoio carburante | 250 Lt |
Capacità serbatoio acqua | 60 Lt |
Categoria di navigazione | CE cat. B/C |
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…
Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…