Il restyling del celeberrimo Ocean Alexander 32 Legend lo rende probabilmente il migliore di sempre. Lo abbiamo potuto constatare di persona al Fort Lauderdale International Boat Show 2023, salendo a bordo della nuova versione di questo magnifico superyacht.

L’Ocean Alexander 32 Legend ha iniziato il suo viaggio nel 2014 con il nome di 100′ e, dopo averne costruiti ben diciannove esemplari, nel 2020 il cantiere ha cambiato i nomi dei suoi modelli a favore di una nomenclatura metrica. Da allora lo yacht è cresciuto, arrivando a misurare 32 metri e mezzo di lunghezza e ben 7 di larghezza.  Nel 2021 è stato inoltre introdotto il nuovo 37L che è l’attuale ammiraglia della gamma Legend. Non a caso l’ultimo aggiornamento di questo yacht (lo scafo su cui siamo saliti a Lauderdale era il numero nove) prende chiaramente in prestito alcune caratteristiche dal 37L, come per esempio le finestrature verticali della suite armatoriale. Ma ciò non significa che il 32L sia una versione più piccola del 37L; anzi, al contrario, lo yacht mantiene una sua specifica identità.

Ocean Alexander 32 Legend: tanto spazio sul retro

L’effetto wow dell’Ocean Alexander 32 Legend arriva al primo sguardo, grazie alla sua piattaforma da bagno idraulica in teak che supera quella di molti yacht della sua categoria. Grande abbastanza da ospitare un tender, la piattaforma funge anche da area lounge sommergibile dalla quale gli ospiti possono stare a contatto col mare, per dedicarsi alle attività balneari, fare snorkeling o più semplicemente guardare il tramonto con i piedi in acqua.

Salendo una delle due scale di poppa dal ponte principale, si raggiunge l’area living sopraelevata a poppa, che dispone di due tavoli gemelli che facilitano la circolazione di bordo è creano la zona ideale per pranzi o cene all’aperto. Si accede al grande salone interno attraverso una porta a vetri dotata di pulsante elettrico. Qui si viene accolti da uno spazio incredibilmente luminoso e arioso, un sensazione resa possibile sia dall’enorme finestratura che va dal pavimento al soffitto, che dalla colorazione in tonalità chiara degli arredi Novus (mobili in rovere grigio chiaro e pavimento in rovere naturale).

Che questo yacht offra solo il meglio, è testimoniato anche dalla dinette a L nel salone, con un affascinante stile contemporaneo disegnato da Ocean Alexander e costruito dagli artigiani italiani di Poltrona Frau. Per chi preferisce un mobile in rovere più scuro, Ocean Alexander propone l’arredo alternativo Novus Dusk.

Ocean Alexander 32 Legend
Ocean Alexander 32 Legend
Ocean Alexander 32 Legend

Una cucina funzionale e socializzante

Spesso, nelle grandi barche, le cucine sono isolate dai commensali, ma una delle modifiche che hanno riguardato l’Ocean Alexander 32 Legend è l’aggiunta di un paio di porte scorrevoli nascoste ad arte, che possono essere aperte per consentire agli ospiti di interagire con lo chef o a quest’ultimo di presentare il cibo ai commensali. All’interno della cucina si trovano degli elettrodomestici di prim’ordine, come il piano cottura Wolf, il forno a microonde Viking e il grande frigorifero-congelatore Sub-Zero, oltre a un’ampia area per la preparazione dei piatti, che offre allo chef un ambiente di lavoro molto pratico per soddisfare gli ospiti. Da segnalare c’è anche l’ingresso stagno a babordo, che consente all’equipaggio di rifornire la cucina senza disturbare gli ospiti. In sala c’è spazio per dieci commensali e la vista è eccellente; inoltre le due porte scorrevoli in vetro su entrambi i lati possono essere aperte e bloccate per godere della brezza nei giorni di navigazione più temperati.

OCEAN ALEXANDER 32 LEGEND

La cabina armatoriale su uno o due piani

La cabina armatoriale dell’Ocean Alexander 32 Legend è posizionata a prua sul ponte principale e in questa nuova versione dello yacht, le finestre verticali sostituiscono quelle oblique dei modelli precedenti, offrendo così una splendida vista a 270 gradi. Il superyacht su cui siamo saliti a Lauderdale aveva la cabina armatoriale articolata su due piani, che personalmente preferisco. Questa soluzione obbliga alla discesa di una rampa di scale per accedere al bagno anche se, per evitare le escursioni notturne, è presente un altro bagno sul ponte principale. In alternativa, esiste l’opzione della cabina armatoriale su un unico piano, ma in questo caso il bagno è più piccolo e invece di una grande cabina armadio, ce ne sono quattro più piccole. D’altra parte, però, il design della cabina su un piano offre agli armatori la possibilità di avere un gruppo di sedute a prua al posto del lettino prendisole (unica opzione, quest’ultima, nella versione con due piani), oltre a dare più spazio per l’ufficio e per una tv a scomparsa.

Nella cabina armatoriale su due piani, il locale bagno è un ambiente enorme, con pavimenti riscaldati per il massimo comfort, la doccia dotata di sanitari a pioggia e il wc separato per garantire la privacy. Inoltre c’è l’enorme cabina armadio dotata di cassetti illuminati per i gioielli e di molto spazio per gli abiti da sera.

Le cabine nel ponte inferiore dell’Ocean Alexander 32 Legend

Passando al ponte inferiore, troviamo due cabine vip posizionate a metà nave e dotate di letti queen size walkaround e bagni singoli, oltre a una terza cabina per gli ospiti caratterizzata da una disposizione intelligente e versatile, che consente di unire i letti singoli tenendo un comodino su una delle due estremità oppure di averli separati, con il comodino in mezzo. La nuova versione dello yacht offre anche un’ulteriore cabina di minori dimensioni, pensata come alloggio per i bambini, con un letto a castello ribaltabile e tanto spazio per giocare. In alternativa si può utilizzare questo ambiente per gli attrezzi da palestra oppure aggiungervi una scrivania per trasformarlo in uno studio.

Ocean Alexander 32 Legend

Lo “Sky lounge” è il luogo ideale per rilassarsi

Nel nuovo 32L, gli armatori possono scegliere una posizione alternativa della gru sul ponte di comando, che permette di spostare la vasca idromassaggio più avanti in modo da ottenere uno spazio lounge più ampio. Senza la gru, la vasca idromassaggio può essere posizionata a poppa e circondata da un salotto imbottito. Di fianco a lei si trova un angolo bar, mentre a sinistra c’è un salotto a U con un tavolo rialzabile. Nella parte coperta del ponte c’è un’ulteriore area lounge posta di fronte a un televisore ribaltabile da 32 pollici.

La postazione di comando è dotata di tre schermi Garmin, anch’essi da 32 pollici, che consentono di monitorare tutti i sistemi dello yacht. Quando ci si trova ormeggiati in porto, gli schermi possono essere spostati in una postazione esterna ideale per l’attracco, da dove si possono vedere le distanze dalla banchina senza il bisogno dell’aiuto di altre persone o di una telecamera.

Un trattamento di prima classe anche per l’equipaggio

Dal momento che molti proprietari di yacht Ocean Alexander considerano i membri dell’equipaggio come parte della famiglia, il cantiere ha riservato ai loro alloggi gli stessi standard di allestimento e finiture delle cabine sul ponte. La cabina del capitano dispone di un bagno privato con doccia, mentre le altre due cabine sono doppie e possono ospitare comodamente altre quattro persone. Nel salone dell’equipaggio si trova un televisore da 43 pollici integrato con il sistema Optiplex dello yacht, che consente di monitorare tutti i sistemi di bordo con un solo sguardo (l’equipaggio e lo stesso armatore possono anche restare informati tramite smartphone). Infine, l’area dell’equipaggio è completata da una lavatrice/asciugatrice, una piccola officina e una zona pranzo con angolo cottura.

Ocean Alexander 32 Legend

Le prestazioni di prim’ordine dell’Ocean Alexander 32 Legend

Entrando nella sala macchine, dotata di aria condizionata, è evidente che i progettisti abbiano dato priorità alla facilità di accesso ai sistemi meccanici, con uno spazio di manovra tutto intorno ai due motori diesel Mann 1900 V-12, che secondo Ocean Alexander, possono spingere il 32L a una velocità massima di 23 nodi. Due generatori Kohler da 40 kW e una coppia di dissalatori contribuiscono ad aumentare l’autonomia dello yacht, mentre il sistema Side-Power Vector Fin si occupa della stabilizzazione.

In definitiva, l’Ocean Alexander 32 Legend offre agli armatori uno yacht perfetto, sia che venga utilizzato come seconda casa che per le crociere.

Caratteristiche tecniche Ocean Alexander 32 Legend

Lunghezza massima 106′ 4″ (32.4M)
Lunghezza linea di galleggiamento 88′ 10″ (27.1 M)
Baglio 23′ 0″ (7.01 M)
Peso 118,140 KG
Pescaggio 6′ 6″ (1.99 M)
Capacità serbatoio carburante 15.141 L
Capacità serbatoio acqua 2.460 L
Capacità di tenuta 1.514 L
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?