Ocean Eagle 43: rivoluzione per i mezzi navali militari

Il nuovissimo trimarano da pattugliamento Ocean Eagle 43 dei cantieri francesi CMN (Construtions Mecaniques de Normandie) non poteva avere presentazione migliore di questo straordinario video.

Vento forza 6/7 (27-32 nodi), stato del mare 5 (onde fino a 4 metri) in un tratto di mare, il Raz Blanchard, con una delle correnti più forti d’Europa (fino a 12 nodi), convenientemente locato a poca distanza dai cantieri per delle prove a mare decisamente accurate. E l’Ocean Eagle 43 dimostra, anche in queste condizioni, straordinaria stabilità e capacità di tenere il mare.

L’Ocean Eagle 43 è un mezzo destinato ad operazioni militari – pattugliamento, sorveglianza, salvataggio – e risponde ad esigenze di altissimo livello in termini di affidabilità, efficienza, velocità e autonomia. I cantieri hanno quindi realizzato un’imbarcazione che, dal design ai materiali, garantisse i migliori risultati. Il disegno dello scafo, frutto della collaborazione di architetti navali, professionisti di servizi aerei e marittimi e dell’esperienza francese nella navigazione oceanica, è altamente innovativo: un trimarano con uno scafo centrale slanciato e i due laterali, che danno stabilità, di dimensioni ridotte per migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante. Anche la velocità e l’autonomia di navigazione sono elementi particolarmente rilevanti per le oprazioni militari, e nonostante le numerose e necessarie dotazioni presenti a bordo, i cantieri hanno contenuto il peso dell’Ocean Eagle 43 realizzandolo in materiale composito.

Si merita una disgressione anche il curriculum di tutto rispetto dei cantieri. Da quasi settant’anni CMN costruisce mezzi militari, imbarcazioni civili da lavoro e yacht di lusso, a vela e a motore, con tecnologie sofisticate e mezzi di produzione ad altissimi livelli. La loro eccellenza è nel campo militare, come dimostrano i clienti sparsi in tutto il mondo (oltre 30 Stati acquistano i propri mezzi dai cantieri CMN), ma si distinguono anche nella produzione di grandi yacht.

È opera di CMN Le Ponant, lussuosa nave a vela da crociera che non è difficile incontrare a Bonifacio in estate, era firmato CMN il progetto del trimarano di Tabarly, il Paul Ricard (record transatlantico Ovest-Est nel 1980, 10 giorni e 5 ore), ed è CMN il più grande yacht da competizione del mondo, il Mari Cha IV che ha segnato un altro record transatlantico, questa volta Est-Ovest nel 2003 (6 giorni e 17 ore, distanza massima nelle 24 ore oltre 520 miglia, velocità media 19,5 nodi).

Lunghezza Fuori Tutto: 43,60mt.
Baglio massimo: 15,70mt.
Pescaggio: 1,6mt.
Velocità massima: 30 nodi
Autonomia a 18 nodi: 3.000 miglia
Autonomia a 12 nodi: 5.000 miglia

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?