Il nuovissimo trimarano da pattugliamento Ocean Eagle 43 dei cantieri francesi CMN (Construtions Mecaniques de Normandie) non poteva avere presentazione migliore di questo straordinario video.
Vento forza 6/7 (27-32 nodi), stato del mare 5 (onde fino a 4 metri) in un tratto di mare, il Raz Blanchard, con una delle correnti più forti d’Europa (fino a 12 nodi), convenientemente locato a poca distanza dai cantieri per delle prove a mare decisamente accurate. E l’Ocean Eagle 43 dimostra, anche in queste condizioni, straordinaria stabilità e capacità di tenere il mare.
L’Ocean Eagle 43 è un mezzo destinato ad operazioni militari – pattugliamento, sorveglianza, salvataggio – e risponde ad esigenze di altissimo livello in termini di affidabilità, efficienza, velocità e autonomia. I cantieri hanno quindi realizzato un’imbarcazione che, dal design ai materiali, garantisse i migliori risultati. Il disegno dello scafo, frutto della collaborazione di architetti navali, professionisti di servizi aerei e marittimi e dell’esperienza francese nella navigazione oceanica, è altamente innovativo: un trimarano con uno scafo centrale slanciato e i due laterali, che danno stabilità, di dimensioni ridotte per migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante. Anche la velocità e l’autonomia di navigazione sono elementi particolarmente rilevanti per le oprazioni militari, e nonostante le numerose e necessarie dotazioni presenti a bordo, i cantieri hanno contenuto il peso dell’Ocean Eagle 43 realizzandolo in materiale composito.
Si merita una disgressione anche il curriculum di tutto rispetto dei cantieri. Da quasi settant’anni CMN costruisce mezzi militari, imbarcazioni civili da lavoro e yacht di lusso, a vela e a motore, con tecnologie sofisticate e mezzi di produzione ad altissimi livelli. La loro eccellenza è nel campo militare, come dimostrano i clienti sparsi in tutto il mondo (oltre 30 Stati acquistano i propri mezzi dai cantieri CMN), ma si distinguono anche nella produzione di grandi yacht.
È opera di CMN Le Ponant, lussuosa nave a vela da crociera che non è difficile incontrare a Bonifacio in estate, era firmato CMN il progetto del trimarano di Tabarly, il Paul Ricard (record transatlantico Ovest-Est nel 1980, 10 giorni e 5 ore), ed è CMN il più grande yacht da competizione del mondo, il Mari Cha IV che ha segnato un altro record transatlantico, questa volta Est-Ovest nel 2003 (6 giorni e 17 ore, distanza massima nelle 24 ore oltre 520 miglia, velocità media 19,5 nodi).
Lunghezza Fuori Tutto: 43,60mt.
Baglio massimo: 15,70mt.
Pescaggio: 1,6mt.
Velocità massima: 30 nodi
Autonomia a 18 nodi: 3.000 miglia
Autonomia a 12 nodi: 5.000 miglia
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…