L’Ocean Film Festival Italia ha annunciato il lancio della sua edizione 2023, in concomitanza con l’8 giugno, la Giornata Mondiale degli Oceani.
Questo nuovo tour cinematografico, in programma a partire dall’8 novembre 2023, porterà sul grande schermo storie di amore, rispetto e tutela degli oceani e dell’ambiente marino. L’obiettivo è invitare il pubblico a riflettere sull’importanza di questa immensa distesa blu e sul ruolo cruciale che essa svolge per la vita sulla Terra.
L’Ocean Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano. Questi film documentano la bellezza e la potenza degli oceani, ma pongono anche l’accento sulla loro fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica.
Le storie raccontate dai film trattano di rispetto e tutela di questa immensa distesa blu e celebrano coloro che vivono per, e grazie al mare: subacquei, surfisti, nuotatori e oceanografi, tutti affascinati dai misteri del grande blu.
Il tour nazionale dell’Ocean Film Festival 2023 avrà inizio a Milano l’8 novembre, per poi proseguire con altre 20 tappe che toccheranno le principali città italiane. Durante le proiezioni, il pubblico potrà emozionarsi con le grandi traversate a vela dall’Atlantico al Pacifico, seguire le avventure di esploratori in cerca dell’onda perfetta lungo le coste della Kamchatka e immergersi in spedizioni scientifiche lungo il Nares Strait, tra Groenlandia e Canada, per comprendere l’evoluzione del ghiaccio marino e il cambiamento del nostro sistema climatico.
Balene, orche, delfini e un romantico polpo che trova casa in un luogo inaspettato saranno i protagonisti di questo affascinante mondo marino, tanto potente quanto fragile.
L’Ocean Film Festival è stato fondato in Australia nel 2014 con l’obiettivo di promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso i migliori film dedicati ad essi, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, il festival presenta una selezione di film di diverse lunghezze e stili, che si focalizzano su temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici. Oltre all’Australia, l’Ocean Film Festival è presente in altri sei Paesi: Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Spagna e Inghilterra.