Tutto pronto per l’Ocean Film Festival 2023. Si comincia nella Giornata Mondiale degli Oceani

L’Ocean Film Festival Italia ha annunciato il lancio della sua edizione 2023, in concomitanza con l’8 giugno, la Giornata Mondiale degli Oceani.

Questo nuovo tour cinematografico, in programma a partire dall’8 novembre 2023, porterà sul grande schermo storie di amore, rispetto e tutela degli oceani e dell’ambiente marino. L’obiettivo è invitare il pubblico a riflettere sull’importanza di questa immensa distesa blu e sul ruolo cruciale che essa svolge per la vita sulla Terra.

L’Ocean Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano. Questi film documentano la bellezza e la potenza degli oceani, ma pongono anche l’accento sulla loro fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica.

Le storie raccontate dai film trattano di rispetto e tutela di questa immensa distesa blu e celebrano coloro che vivono per, e grazie al mare: subacquei, surfisti, nuotatori e oceanografi, tutti affascinati dai misteri del grande blu.

Il tour nazionale dell’Ocean Film Festival 2023 avrà inizio a Milano l’8 novembre, per poi proseguire con altre 20 tappe che toccheranno le principali città italiane. Durante le proiezioni, il pubblico potrà emozionarsi con le grandi traversate a vela dall’Atlantico al Pacifico, seguire le avventure di esploratori in cerca dell’onda perfetta lungo le coste della Kamchatka e immergersi in spedizioni scientifiche lungo il Nares Strait, tra Groenlandia e Canada, per comprendere l’evoluzione del ghiaccio marino e il cambiamento del nostro sistema climatico.

Balene, orche, delfini e un romantico polpo che trova casa in un luogo inaspettato saranno i protagonisti di questo affascinante mondo marino, tanto potente quanto fragile.

L’Ocean Film Festival è stato fondato in Australia nel 2014 con l’obiettivo di promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso i migliori film dedicati ad essi, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, il festival presenta una selezione di film di diverse lunghezze e stili, che si focalizzano su temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici. Oltre all’Australia, l’Ocean Film Festival è presente in altri sei Paesi: Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Spagna e Inghilterra.

Alessio Molla

Recent Posts

2Bar 82 la prova in mare, non chiamatelo solo gommone

2bar 82, performance da RIB, personalizzazione e ottima stabilità sono solo alcuni dei punti forti…

5 ore ago

Ice 64 Explorer, futuristico e avventuroso

Ice Yachts sta lavorando a un nuovo modello che si farà distinguere, come è facile…

1 giorno ago

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 47IL FREEDOM BOAT CLUB ANNUNCIA L'ESPANSIONE…

4 giorni ago

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

4 giorni ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

5 giorni ago