Ocean to Ocean RIB Adventure, il comandante Sergio Davì è partito alla volta dell’avventura estrema che lo condurrà fino a Los Angeles. Sarà una navigazione davvero mozzafiato in cui il comandante attraverserà il Mediterraneo e ben due oceani differenti.
Una crociera straordinaria in cui il comandante palermitano cercherà di battere il suo stesso record che lo aveva visto raggiungere New York fra iceberg e mari freddissimi nel 2019.
Teo Aiello, responsabile di Nuova Jolly Marine, ha rinnovato i suoi migliori auguri per la partenza del comandante Davì, commentando ai microfoni della Redazione l’ennesima avventura del capitano come «a dir poco strepitosa».
Lungo ben 11 metri, il battello di Nuova Jolly Marine sarà attrezzato all’uopo per una navigazione che ha dell’incredibile. Quanto alla motorizzazione scelta dal capitano, il Prince di Nuova Jolly avrà in bella vista a poppa in combinazione doppia i motori Suzuki DF300B dual prop.
Sui tubolari del Prince 38 CC sono previste anche delle strutture idonee per ospitare dei serbatoi addizionali, che verranno riempiti prima delle traversate oceaniche.
Non a caso una delle paure maggiori di Davì è quella di perdere, letteralmente, carichi di carburante durante la crociera in caso di mare mosso.
La Ocean to Ocean Rib Adventure sarebbe dovuta iniziare il 21 novembre, ma è stata rimandata proprio a causa delle condizioni proibitive del Mediterraneo. Davì alla fine è salpato il 15 dicembre da Palermo con prima destinazione Marina Cala d’Or, Baleari. Presenti gli amici, familiari e sponsor, che lo hanno calorosamente salutato. È una tappa per il RIB di Nuova Jolly Marine che poi proseguirà verso Gibilterra. E rappresenta soltanto una fetta delle numerose miglia nautiche in cui Davì avrà l’opportunità di rodarsi per la grande traversata oceanica il cui inizio avrà luogo nell’arcipelago di Capo Verde.
Sul versante sudamericano il primo approdo è previsto in Guyana Francese, poi i Caraibi, Colombia e Panama. Dal Canale iniziano le miglia nautiche sul Pacifico alla volta della California, poi l’agognata Los Angeles.
In totale il comandante navigherà per circa 10.000 miglia. Tre i mesi di viaggio previsti, ma Davì non sarà sempre solo, perché alcuni personaggi di spicco della nautica mondiale lo accompagneranno durante alcuni tratti della Ocean to Ocean RIB Adventure.
A supporto di questa impresa straordinaria ci sono anche alcune importanti collaborazioni scientifiche con due università italiane. Davì si vedrà infatti impegnato anche in numerosi rilievi di acqua per valutare l’impatto antropico e lo stato dell’ecosistema marino.
Per compiere la sua impresa Davì ha scelto il Prince 38 CC, un maxi gommone – lo ripetiamo – davvero straordinario. È un center-consolle e walk-around in grado di fronteggiare maxi onde irsute e prepotenti. Non teme tramontana alcuna, ma esige comunque un comandante esperto al timone. Davì, da noi intervistato recentemente, non ha ostentato spavalderia né incoscienza, ma piuttosto un sano e moderato timore, ben consapevole che la sua non è un’impresa per molti. L’uomo da solo contro il mare. Perché superare se stessi e farlo a bordo di un gommone non è da tutti.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…