Che cosa distingue il nuovo Oceanis 41.1 dal predecessore della stessa gamma ossia il “vecchio” 40? Nel dettaglio ve lo potremo dire fra qualche settimana quando noi di yachtdigest.com andremo a studiarcelo da vicino al salone di Parigi dove Bénéteau lo presenterà in anteprima mondiale.
Per il momento, basandoci su quanto dice il cantiere francese, il nuovo modello dovrebbe garantire un livello di prestazioni più alto, sia in termini di velocità che di angolo al vento, quando ci si arrampica di bolina.
L’albero è stato infatti arretrato, e la superficie velica è maggiore rispetto a quella del predecessore. Qualche novità è probabile che lo studio Finot-Conq Architectes le abbia introdotte anche sulle linee d’acqua non fosse altro che per ridefinire un equilibrio modificato dal nuovo piano velico. Se poi aggiungiamo la presenza del Pack Performances, che prevede un gioco di vele in carbonio, la possibilità per un armatore di spostare la prua dalle vacanze estive ai campi di regata invernali diventa concreta.
Infine, il nuovo modello è probabilmente destinato al rivitalizzare la gamma, per altro di buon successo commerciale, anche sul piano del marketing. Il 41.1 prende infatti il posto del 40 affiancandosi così ai grandi della serie, il 45 e il 48.
Sul piano del design non ci sono grandissime novità. La base su cui ha lavorato lo studio Nauta è quella gettata dalla gamma creata 4 anni fa: rollbar, carena a spigolo, specchio di poppa che si apre per trasformarsi in qualcosa di più di una semplice plancia, bensì in una vera e propria appendice su cui vivere in pieno il contatto con il mare.
Gli interni a prima vista ripropongono senza stravolgimenti la visione minimalista introdotta con l’avvio della gamma. In realtà qualche novità c’é sulla possibilità di scelta dei legni, che si arricchiscono con l’opzione di un mogano più scuro rispetto allo standard del rovere chiaro, e sulle opportunità di personalizzazione.
Una profonda differenza fra la versone armatoriale, con due sole cabine e due bagni, di cui uno privato a prua e un grande calavele a poppa, e quella a tre cabine, di cui due a poppa.
Sceda tecnica:
Lunghezza ft. 12.43 mt
Larghezza 4.20 mt
Dislocamento 8.800 kg
Carburante 200 lt
Acqua 240 lt
Motore 30 hp
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…