Il nuovo 62′ che Bénéteau si appresta a lanciare non è un nuovo modello della classica linea Oceanis, una delle più note e vendute del cantiere francese, ma è il primo di una nuova serie, Oceanis Yacht, che apporta due modifiche fondamentali ai progetti Bénéteau per i grandi yacht: un approccio industriale, finalizzato a contenere i costi anche per le imbarcazioni di lusso, e una collaborazione con i progettisti delle barche a motore per introdurre nuovi elementi di design (e comfort).
Le influenze del design di barche a motore sono evidenti nel nuovo scafo, prima di tutto nel disegno della poppa, che è pensata per far posto ad un garage per il tender di quasi 3 metri e ha una piattaforma per il bagno davvero ampia. Quando la piattaforma è abbassata, l’accesso al pozzetto avviene attraverso due scale che ricordano davvero quelle dei motor yacht.
Altri due elementi mutuati dalle barche a motore sono il bimini rigido che può essere installato per coprire il grande pozzetto, e i molti spazi dedicati al relax sulla coperta, di cui due sulla tuga, completamente circondata da oblò. E molti oblò sono presenti anche sulle murate,
Uno degli obiettivi di Bénéteau è quello di contenere il prezzo della nuova linea Oceanis Yacht rispetto ai competitor. Ha quindi realizzato una linea di produzione che riduce i costi di produzione integrata in quella degli yacht a motore della linea Montecarlo, applicando un modello di costruzione che già utilizza per le barche di 40-50′.
Il prezzo finale di un Oceanis Yacht 62′ si aggirerà sui 600.000 Euro Iva esclusa. Prezzo per il quale gli armatori avranno, oltre alla barca, una serie di servizi che il cantiere francese vuole mettere a disposizione per far vivere il lusso non solo nel bene, ma anche nell’esperienza di acquisto. La produzione in serie non permette agli armatori di personalizzare in tutto la propria barca, ma Bénéteau vuole comunque dare un accesso al cantiere attraverso la predisposizione di location in Mediterraneo, Nord Europa e Stati Uniti in cui i futuri armatori potranno dialogare con i costruttori, non con i venditori, e fare anche delle prove a mare.
Il primo Oceanis Yacht 62′ dovrebbe essere varato a breve, per cominciare le prove in mare ed essere presentato ufficialmente ai saloni dell’autunno, Cannes in Europa e Annapolis negli Stati Uniti.
Designer Berret Racoupeau e Pierangelo Andreani
Lunghezzaft 19.07 m
Baglio massimo 5.33 m
Pescaggio 2.3/2.9 m
Dislocamento 24.17 tons
Superficie velica 182 m²
Motore V160 CV – Shaft Drive
Serbatoio gasolio 1.000 litri
Serbatoio acqua 1.060 litri
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…