ORC Barcelona al traguardo, successo italiano

L’edizione 2015 dell’ ORC World Championship di Barcellona si è conclusa oggi 4 luglio, con un bel risultato italiano: sui podi di ogni classe sventola infatti almeno una bandiera tricolore.

La classifica generale della classe A incorona vincitrice l’Enfant Terrible di Alberto Rossi , seguita a ruota da Marco Serafini e dall’equipaggio di XIO. Terza classificata la spagnola Rats on Fire.

In categoria B le iberiche Movistar e Pez de Abril hanno conquistato la prima e la seconda posizione della classifica, capitanate rispettivamente dai loro armatori Pedro Campos e Jose María Messeguer.
Arriva terzo lo skipper Andrea Tedesco, a bordo della Sideracordis di Pier Vettor Grimani .
Bel successo italiano anche in classe C, con Giuseppe Giuffre ed il team delle Low Noise II primi classificati, seguiti dalla Hansen danese e dalla spagnola Fyord.

Il mondiale di vela d’altura-organizzato dal Real Club Nautico de Barcelona– aveva preso il via il 27 giugno scorso nel capoluogo catalano e ha visto la partecipazione di un centinaio di barche con i loro equipaggi, provenienti da più di 30 paesi differenti.

I team italiani si sono distinti fin dall’inizio della competizione con le loro ottime prestazioni in tutti e tre i gruppi.

La regata lunga si è conclusa per tutte e tre le classi nella serata di giovedì 2 luglio e, dopo la conclusione delle regata inshore di ieri venerdì 3 luglio, la situazione dei vari concorrenti ha subito prospettato scenari molto avvincenti, con una classifica “corta” e con i partecipanti pronti a darsi battaglia per migliorare o conservare la propria posizione.

Il clima di maggiore agitazione si è vissuto tra i team del gruppo C, dove in più occasioni si sono resi indispensabili richiami generali.
L’intera competizione è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche non particolarmente favorevoli alla navigazione, con venti leggeri o assenti e sole a picco.

I vincitori della divisione Corinthian sono stati invece Andrea Masi con Random Research per la classe A, la Phonemovil di Jose Ignacio de Vicent per il gruppo B e- per la categoria C- Manuel Bermudez de Castro a bordo di Solventis.

Redazione

Recent Posts

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

26 mins ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

1 giorno ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

4 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

4 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

5 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

6 giorni ago