Orche all’assalto di yacht: è allarme in Spagna e Portogallo

Orche all’assalto di yacht: da fine luglio, lungo le coste iberiche, segnalati numerosi attacchi  

orche assalto yacht killerOrche contro barche. No, non è il titolo di un film, ma la “battaglia” che negli ultimi due mesi sta andando in onda lungo le coste spagnole e portoghesi e che vede questi giganteschi cetacei prendere di mira yacht, barche a vela e altre unità da diporto. Un fenomeno insolito, mai accaduto prima o quantomeno non con tale frequenza, messo sotto la lente d’ingrandimento dalla comunità scientifica che, come riporta il Guardian, è sconcertata dalla ripetitività piuttosto ravvicinata degli episodi.

L’ultimo è avvenuto venerdì scorso davanti a La Coruña, sul litorale nord del Portogallo, quando un’orca ha aggredito per ben 15 volte una barca di 11 metri diretta verso la Gran Bretagna, centrando la poppa e distruggendo il timone. L’imbarcazione è stata poi rimorchiata nel porto più vicino.

Sempre venerdì, nei pressi di Vigo, è stata rilevata la presenza di numerose orche, laddove il 30 agosto una barca battente bandiera francese e una spagnola sono state attaccate e danneggiate da un gruppo di mammiferi.

Andando ancora più a ritroso, il 29 luglio, nello Stretto di Gibilterra, di fronte a Cape Trafalgar, un’imbarcazione è stata circondata e speronata da un branco di orche per più di un’ora, lo stesso branco che il giorno prima aveva aggredito una barca a vela di una coppia inglese.

Orche all’assalto di yacht: due motivi possibili

orche assalto yacht barca a velaL’atteggiamento violento di questi cetacei è alquanto raro, considerato il loro risaputo carattere mansueto e socievole. “Per le orche anche solo danneggiare il timone è un fatto inusuale – ha spiegato Rocio Espada del laboratorio di biologia dell’Università di Siviglia, che studia i movimenti migratori di questi cetacei – Ho sempre osservato le orche durante la loro crescita, conosco le loro caratteristiche, ma non ho mai visto questo tipo di attacchi”.

Ciò che quindi sta accadendo da fine luglio è un comportamento inedito che gli esperti riconducono a due fattori: l’elevato tasso di inquinamento causato dalla presenza massiccia di imbarcazioni, soprattutto nello Stretto di Gibilterra e nelle acque settentrionali del Portogallo che portano al Regno Unito, e la scarsità di cibo.

Queste criticità rappresenterebbero una grande fonte di stress per le orche che, per ribellarsi al danneggiamento del loro habitat naturale, si vendicherebbero con azioni feroci. In particolare, si denuncia la penuria di tonno rosso nello Stretto, un tipo di pesce di cui vanno ghiotti non solo questi mammiferi ma anche l’uomo, che quindi, attraverso una pesca divenuta negli ultimi anni di dimensioni industriali, lo sottrarrebbe ai cetacei, che a loro volta scatenano tutta la propria collera scagliandosi contro gli yacht.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?