OSCAR è il primo sistema di aiuto alla navigazione al mondo
Negli ultimi tempi si sente molto parlare di imbarcazioni che affondano in seguito di una collisione contro oggetti non prontamente identificati. In mare aperto sono spesso i container smarriti dalle navi cargo a provocare incidenti di questo tipo: restando a mezz’acqua, non si vedono a occhio a nudo e vanno inesorabilmente a bucare lo scafo o a tranciare la chiglia se si tratta di una barca a vela, con conseguente ribaltamento dell’imbarcazione mal capitata. L’idea innovativa di BSB OSCAR è nata proprio per prevenire ed evitare simili pericoli.
Vigilanza e sicurezza sia di giorno sia di notte
OSCAR, infatti, avverte in caso di possibili collisioni con degli oggetti che galleggiano sulla superficie dell’acqua. Primo sistema di aiuto alla navigazione, basato sulla visione e sull’intelligenza artificiale, trae vantaggio dall’esperienza di ingegneri internazionali e dei più grandi team di regate offshore. Questa nuova tecnologia si ispira alle ultime innovazioni sviluppate nel campo dell’assistenza alla guida. OSCAR aumenta la vigilanza e fornisce maggiore sicurezza sia di giorno sia notte grazie ai raggi infrarossi. Il sistema rileva oggetti galleggianti identificabili o meno (OFNI) al fine di ridurre il rischio di collisione marittima.
https://www.youtube.com/watch?v=TYC8SpvdNZ4
Processo di autoapprendimento Deep Learning
Piccolo, leggero ed efficiente dal punto di vista energetico, il sistema (presentato in anteprima al Boot Düsseldorf 2020) può essere installato su tutti i tipi di imbarcazioni da diporto e professionali. L’intelligenza artificiale integrata nel sistema si basa su un processo di autoapprendimento, comunemente chiamato Deep Learning, e si basa su una rete di neuroni artificiali ispirati dal cervello umano. Le esperienze di navigazione dell’utente consentono al sistema di arricchire il proprio database e migliorare continuamente le sue prestazioni.
Oscar è integrabile con la strumentazione di bordo
OSCAR è composto da due elementi principali: un’unità di visione che si collega alla testa d’albero e un’unità di calcolo da installare all’interno della barca. Queste due unità sono collegate tra loro da un cavo di alimentazione e un cavo Ethernet.
L’applicazione di navigazione OSCAR, disponibile su Google Play e App Store, consente all’utente di visualizzare l’ambiente dell’imbarcazione da immagini a colori e termiche e offre una funzione, OSCAR MAP, che sintetizza questo ambiente per evitare collisioni. OSCAR costa 20mila euro, è integrabile con la strumentazione di bordo, nonché con i principali marchi, e compatibile con la maggior parte dei sistemi cartografici. E’ stato testato con successo durante la scorsa Volvo Ocean Race: un ottimo banco di prova.