Osculati SP Premium 365: la prova dell’antivegetativa

La prova di SP Premium 365, l’antivegetativa autolevigante di Osculati: ecco com’è andata  

Ci eravamo lasciati prima del varo per la lunga crociera estiva e ora rieccoci per il resoconto di fine stagione. A luglio, insieme alla periodica pulizia di carena effettuata presso Lusben nel Marina di Varazze, abbiamo optato per la stesura di Osculati SP Premium 365 (codice 65.602.22), un’antivegetativa autolevigante, adatta a tenere la barca in acqua tutto l’anno come suggerisce il nome stesso del prodotto, ottima per la vetroresina, resistente sia all’acqua dolce sia salata e con una resa di circa 8 m²/l.

Daydreamer, nonché il Comet 460 della nostra redazione, si è trasformato anche quest’anno in un vero e proprio laboratorio mobile per testare la qualità del prodotto scelto. E il test è stato ampiamente superato.

Innanzitutto facciamo due premesse: le autoleviganti si usurano gradualmente con la navigazione, contribuendo così a mantenere lo scafo pulito; inoltre, più in generale, le antivegetative Osculati non contengono rame e sono compatibili con tutti i tipi di scafo (VTR, alluminio, legno ecc..), per questo eravamo certi che al termine della stagione SP Premium 365 ci avrebbe dato grandi soddisfazioni.

Il primer che avevamo scelto è stato Osculati Bicomponente A+B. Si tratta di un primer bicomponente epossidico e universale, che quindi può essere applicato su qualsiasi tipo di supporto, sia sull’opera viva che sull’opera morta. Detiene inoltre un’efficace azione anticorrosiva e isolante, da applicare a due o a quattro mani di prodotto come fondo per consentire all’antivegetativa di aggrappare perfettamente.

Rispetto alla vernice antivegetativa, testata tre anni fa (anch’essa è un’antivegetativa autolevigante senza rame, realizzata tecnologia Self Polishing Copolymer), SP Premium 365 di Osculati ha dimostrato di garantire alla carena del nostro Daydreamer una scorrevolezza migliore. Inoltre, come si vede in modo chiarissimo dalle foto scattate a fine ottobre, è rimasta una leggera patina verde, ma di concrezioni nemmeno l’ombra.

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma, Osculati SP Premium 365 ha superato la prova a pieni voti. Un dieci con lode anche per l’incredibile scorrevolezza conferita alla carena del nostro Daydreamer, che quest’estate è filato liscio… come l’olio!

Osculati SP Premium: dati tecnici

Antivegetativa autolevigante a base di biocida organico esente da ossidulo di rame. Compatibile con tutti i tipi di scafi (VTR, alluminio, legno, etc). Resa 8 m2/l. Garantisce la protezione per tutto l’anno in aree aggressive. Temperatura minima di applicazione 10° C. Tempo di ricopertura a temperatura 6 h a 20° C. Tempo asciugatura prima del varo 12 h a 20° C.

Clicca qui per leggere la pagina dedicata ai prodotti Osculati sul nostro Virtual Boat Show.

www.osculati.com

contatti

Joni Scarpolini

View Comments

  • Precedentemente avevate utilizzato l'antivegetativa Crystal Boat di Coverplast, non ricordo di avere letto il risultato di quel test.
    Com'era andata ?
    Grazie.
    Cordiali saluti,
    Paolo DF

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

5 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago