Otam 85 GTS. Ecco l’ultimo “missile” del cantiere ligure.

Otam svela i disegni della sua ultima creatura: l’ Otam 85 GTS, un open one-off da oltre 25 metri, una barca veloce ma non estrema come i precedenti esemplari da 80 piedi della linea Otam Millennium.  Tra questi il quadrimotore Mr.Brown e l’ultimo varato (2017) il bimotore Mystere, entrambi capaci di superare i 50 nodi di velocità massima ed ambedue caratterizzati da una linea molto aggressiva, che ricorda quella degli offshore da competizione.

L’85 GTS è stato realizzato, come tutti gli Otam, seguendo le indicazioni dell’armatore che intende utilizzarlo per il day cruising ed è l’ammiraglia della gamma open del cantiere.

A parlarci della nasciata del 85 GTS, Matteo Belardinelli, responsabile Sales & Communication di OTAM: “La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival dello scorso anno.Stavamo presentando l’OTAM 80 Mystere, che ha attratto grande interesse per le sue performance e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D” .

Ci racconta Matteo Belardinelli

L’esperto armatore ha avuto differenti barche di serie e cercava uno yacht che potesse essere veramente realizzato su misura sui suoi desideri e con il suo stile. È venuto da OTAM perché sapeva che potevamo lavorare insieme al suo designer per soddisfare la sua richiesta di un one-off il cui design combinasse qualità costruttiva, stile personale e alte prestazioni”.

Joseph Dirand, specializzato in interni, componenti d’arredo e design d’esterno, collabora già con Otam, seguendo i gusti personali degli armatori. Dalla matita di Dirand nasce una barca che riflette appieno la linea tipica degli Otam donandogli però una certa “leggerezza” ed eleganza nelle forme-

La  poppa si distingue per una grande e comoda piattaforma da bagno rivestita in teak e per un ampio prendisole, davanti al prendisole si apre una zona conviviale con un tavolo rettangolare, sempre in teak, dedicato ai pranzi e alle cene. A centro barca trova posto il bar e il mobile cucina, ideale per soddisfare le esigenze degli ospiti durante le giornate in mare. A sovrastare e proteggere dal sole questa zona è stato realizzato un hard top semi-open dalle forma lunga e slanciata che fascia tutta la tuga fino a riparare la plancia di comando frontale.

Sottocoperta l’Otam 85 GTS , presenta due grandi cabine con bagno privato, posizionate a prua e a centro barca. Il layuot è completato da un salotto e da una cucina contrapposta.

L’ Otam Millennium 80 “Mr. Brown”

A prua un ulteriore cabina con due cuccette è dedicata all’equipaggio, per garantire all’armatore e ai suoi ospiti la privacy totale, la cabina ha il suo accesso indipendente. 

La carena e il ponte dell’85 GTS sono stati realizzati in vetroresina mentre in sala macchine la scelta è ricaduta su due MTU da 2.600 cavalli (come sul Mystere) che trasmettono la propria potenza, come da tradizione Otam, alle eliche di superficie Arneson.

Probabilmente a causa del peso, superiore di tre tonnelate a quello del Mystere, l’85 GTS è leggermente più “lento” e arriva a “soli” 45 nodi di velocità massima, mentre quella di crociera si attesta a 38.

Il Mr.Brown, capostipite della linea Millenium, rimane l’Otam più veloce e, grazie ai suoi quattro motori da 1.620 cv , tocca i 54 nodi di velocità massima e consente una velocità di crociera pari a 45 nodi.

L’ Otam 85 GTS è stato venduto a maggio del 2018, in cantiere lo scafo e la coperta sono già stati completati, a breve inizierà l’allestimento degli interni, il varo è previsto per l’inizio dell’estate 2019.

Scheda tecnica Otam 85 GTS

 

Lunghezza fuori tutto 25.85  mt
Baglio Max 6.00  mt
Dislocamento  a pieno carico 67 t
Dislocamento  a vuoto 57 t
Capacità serbatoi carburante 8.000 litri
Capacità serbatoi acqua 1.000 litri
Motori 2 x MTU M96L 2.600 cv
Trasmissioni 2 x Arneson
Velocità  di crociera 38 nodi
Velocità  massima 45 nodi
Autonomia a velocità di crociera 350 miglia
Classificazione RINA Categoria CE “A”.

 

Edoardo Baj Macario


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

View Comments

  • Buongiorno, sono il segretario della signora Schiavone, saremmo interessati a venire a conoscenza del prezzo approssimativo di vendita della barca otam. 85 gts.
    In attesa di un vs. Gentile riscontro porgo cordiali saluti.

  • Salve, mi piacerebbe avere un’idea del prezzo di listino per la OTAM 85 gts. Grazie

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

1 giorno ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

2 giorni ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

3 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

4 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 settimana ago