Parte oggi alle ore 12 da Mondello la Palermo-Montecarlo 2023, attesissima regata d’altura e indiscussa regina dell’estate mediterranea per tutti gli appassionati di vela. La rotta prevede una navigazione di ben 500 miglia dal golfo di Mondello al Principato di Monaco, con passaggio obbligato a Porto Cervo; ma la vera sfida non sta nel percorso, bensì nella difficoltà della competizione: la Palermo-Montecarlo è infatti una regata ricca di spunti strategici, scelte tattiche, studio delle previsioni meteorologiche e impegnativo gioco di squadra a bordo.
La Palermo-Montecarlo 2023 rappresenta la diciottesima edizione di questa iniziativa, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda e sotto l’egida di Federazione Italiana Vela, Unione Vela d’Altura Italiana e International Maxi Association. Regata di caratura internazionale, la Palermo-Montecarlo 2023 conta su oltre metà degli iscritti provenienti dall’estero, per un totale di dodici nazioni inclusa l’Italia. Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, il Trofeo d’Altura del Mediterraneo, il Mediterranean Trophy per i Class40 e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.
Come seguire la Palermo-Montecarlo 2023
La partenza di oggi alle ore 12 potrà essere seguita solo da chi si troverà nel golfo di Mondello di persona. L’appuntamento è nella sede del Circolo della Vela Sicilia, dove sarà presente un impianto audio con commentatore direttamente dal mare. Ma per gli appassionati che non possono ammirare la partenza fisicamente, sarà comunque possibile guardare il video su YouTube, che sarà pubblicato in differita. Inoltre, il tracking sul sito ufficiale della Palermo-Mondello consentirà di seguire la rotta e le posizioni di tutte le barche a vela in competizione, durante l’intero percorso.
La partenza, peraltro, si preannuncia un momento spettacolare: le previsioni meteo hanno infatti annunciato, proprio nelle prime ore di regata, un vento da nord-nord-est che consentirà un buon avanzamento di bolina larga, di cui beneficeranno tutte le barche a vela. Nelle ore e nei giorni successivi le previsioni indicano venti variabili, con possibili rinforzi di maestrale nelle Bocche di Bonifacio, che saranno oggetto del lavoro dei trattici di bordo per scegliere le rotte migliori, mantenendo una buona VMG.
I numeri e i premi della regata
Le barche che si allineeranno alla partenza a Mondello sono 44: si tratta di una flotta imponente, che aumenterà la tensione per la sfida. Il record della Palermo-Montecarlo resta infatti uno dei grandi obiettivi di chi partecipa alla regata, specialmente tra i maxi yacht ad alte prestazioni. Anche perché è un primato che resiste dal 2015, quando venne stabilito da Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. La stessa barca, oggi ribattezzata Black Jack, è oltretutto tra le favorite di questa edizione.
Per quanto riguarda i premi in palio per la Palermo-Montecarlo 2023, questi sono i seguenti:
- il Trofeo Angelo Randazzo, che sarà assegnato al vincitore in tempo compensato nella classe più numerosa;
- il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita, che andrà al vincitore della Line Honours in tempo reale;
- il Trofeo Emanuele Bruno, che sarà esclusiva del primo equipaggio di un club siciliano classificato.
Le barche in competizione alla Palermo-Montecarlo 2023
La Black Jack detentrice del record, di proprietà dell’armatore australiano Peter Hamburg, con a bordo il famoso tattico neozelandese Brad Butterworth e il timoniere e stratega Joao Signorini, avrà come principale sfidante la Shockwave 3 Prosecco DOC di Claudio Demartis, con un equipaggio composto fra gli altri da Roberto Ferrarese e da due innesti dal Circolo della Vela Sicilia di cui porterà il guidone: si tratta di Max Maneschi e di Orazio Fatta della Fratta.
Fra le altre barche in competizione alla Palermo-Montecarlo 2023, da segnalare c’è poi il VO70, ex yacht della regata intorno al mondo “I Love Poland” con Grzegorz Baranowski come skipper, un velista completo con campagne olimpiche in 470, titoli mondiali match race e una America’s Cup con +39 Challenge. La barca ha un palmares eccezionale: oltre al giro del mondo vanta vittorie alla Transatlantic Care, alla Maxi Cup, alla Middle Sea Race, un secondo alla RORC 600 Caribbean e un terzo al Fastnet.
Ben otto barche correranno la versione “Per 2” della regata (la competizione che prevede due sole persone di equipaggio). Tra questi il Colombre, JPK 1080 con gli “oceanici” Massimo Juris e Andrea Iacopini, il Loli Fast, Fast 3600 di Davide Paioletti e Guido Trasimeni, il Pegasus, Class950 (tra gli scafi più piccoli in gara) con Francesco Conforto e Ruggero Bellucci, il ritorno del Made in Midi, Class40 del grande Kito de Pavant in coppia con Gwenael Gbick, e il JPK 1010 Su Cantu e Su Entu di di Salvatore e Francesca Nurra, marito e moglie.
Oltre a quelli già citati, tra gli altri personaggi e campioni della vela che saranno protagonisti della Palermo-Montecarlo 2023 vanno infine ricordati Mauro Pelaschier, sul prototipo Elo II dello Yacht Club Italiano; il nuovo navigatore oceanico Marco Guerra all’esordio con il Class40 Imagin’Act, l’ex Indulgence di Andrea Fornaro; il monegasco Thierry Leret con il Grand Soleil 48 Joy dello Yacht Club de Monaco; la leggenda olimpica australiana Mitch Booth, tattico sul Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler che ha a bordo anche il navigatore Pietro D’Alì; la francese Caroline Petit, al comando del primo equipaggio tutto femminile nella storia della regata, sul Dufour 34 Moogli; l’armatore francese Dominique Tian che torna da defender con il suo Ker 46 Tonnerre del Glen, vincitore assoluto dell’edizione 2022, e Alessio Bernabò, skipper disabile animatore dell’associazione Diversamente Marinai, in preparazione per una campagna oceanica.
Focus sulla gestione del sonno in regata
Un’ultima curiosità relativa alla Palermo-Montecarlo 2023 riguarda il contributo di questa competizione a uno studio sulla gestione del sonno in regata. Nello specifico, sulla Shockwave 3 Prosecco DOC, cinque dei velisti a bordo e due timonieri indosseranno dei braccialetti speciali per monitorare il sonno. L’iniziativa fa parte di uno studio che segue una tesi di laurea della studentessa Livia Gonzi, figlia di un armatore che ha partecipato a numerose edizioni della regata. La tesi, intitolata “Sonno intermittente in regata: basilare o sopravvalutato?”, è parte del corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute della Scuole di scienze della salute umana. Dopo la Palermo-Montecarlo 2023 saranno resi noti i risultati dello studio.
I saluti delle istituzioni
Nella conferenza di presentazione, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha inviato questo saluto: «Si può dire che quest’anno, con la diciottesima edizione, la regata Palermo-Montecarlo diventi maggiorenne, ma il numero degli equipaggi e di grandi velisti di livello internazionale che ogni anno cresce dice come questa competizione abbia acquisito da tempo maturità e prestigio. Anche quest’anno la Palermo-Montecarlo rinnova la sua tradizione che senza dubbio riesce a regalare la ribalta anche alla città perché la regata è uno spot importante al turismo e per questo ringrazio il Circolo della Vela Sicilia per il suo impegno, essendo tra i tre grandi club organizzatori della competizione».
Ha aggiunto Elvira Amata, assessore regionale al turismo, sport e spettacolo: «Alla vigilia della partenza della diciottesima edizione della Palermo-Montecarlo, sento forte il piacere e l’orgoglio di salutare questo imperdibile appuntamento. Un’iniziativa ormai consolidata, che anno dopo ann, cresce sempre di più sotto ogni profilo, sia nel numero che nella qualità degli iscritti e nella connotazione fortemente internazionale della regata, che anche quest’anno ha ricevuto il pieno sostegno dell’assessorato che ho l’onore di guidare. Un’iniziativa capace di implementare non soltanto il segmento sportivo specifico della vela, ma anche di costituire una rilevante occasione di attrattività turistica per i tanti appassionati e turisti che parteciperanno numerosi. Desidero davvero esprimere a tutti gli organizzatori il mio plauso e il più sincero augurio della migliore riuscita dell’iniziativa, che certamente condivideremo insieme per vivere le emozioni che un evento del genere fa registrare ogni anno».
Il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo, nell’intervento di benvenuto alla presentazione, ha infine detto: «Sono felice di vivere la vigilia di una edizione particolarmente ricca della nostra regata. Ricca di molti aspetti che vanno oltre lo sport. Ci avviciniamo ai 20 anni di storia della Palermo-Montecarlo e vediamo ogni anno, e sempre di più, la presenza di grandi personaggi, campioni della vela, armatori prestigiosi, barche che hanno storie gloriose. L’attenzione delle Istituzioni, sempre vicine, e di partner storici, che ringraziamo, ci fornisce la spinta per migliorare sempre. Quest’anno tantissimi amici stranieri, grandi nomi e grandi barche, così come i partecipanti italiani, hanno potuto vedere al Circolo opere d’arte straordinarie che celebrano lo sport della vela. Il mare, lo sport, la navigazione, sono anche cultura, ed è bellissimo per noi vivere tutto ciò con i giovani allievi dei corsi di vela, che sono il nostro futuro».