Avrà inizio tra meno di un mese la Palermo – Montecarlo, la regata velica d’alto mare giunta quest’anno alla sua 11° Edizione. La Palermo – Montecarlo si conferma anche quest’anno come un evento dal carattere fortemente internazionale e in grado di attrarre personalità importanti del mondo della vela.
La partenza è stata fissata alle h 12.00 di venerdì 21 agosto dal golfo di Mondello. Tra i grandi nomi che parteciperanno alla competizione figura Alberto Bolzan, velista triestino che negli ultimi 9 mesi è stato impegnato nella Volvo Ocean Race come parte del Team Alvimedica. Alla Palermo – Montecarlo, Alberto parteciperà in veste di timoniere del maxi Esimit Europa 2 dello skipper Jochen Schuemann.
Al via ci sarà anche Matteo Miceli, di cui abbiamo già parlato in passato, che sarà in doppio con Mario Girelli a bordo del Class 40 Patricia II, protagonista in solitario dell’edizione dello scorso anno. Per il momento gli iscritti alla Palermo – Montecarlo Per Due sono 8.
I nomi importanti non si fermano qui. A questa 11° edizione parteciperanno infatti tanti campioni della vela. Oltre a Jochen Schuemann, vincitore di 3 medaglie olimpiche, ci saranno anche Lionel Pean, navigatore oceanico francese a bordo di un VOR 70 e Pietro D’Alì che parteciperà in doppio insieme a Fabrizio Mineo su Donna Rosa 2.0, un Oceanis 55.
A correre con i colori del Circolo della Vela Sicilia sarà l’X41 Extra di Massimo Barranco del Club Nautico Gela. Si attendono ancora novità dal circolo co-organizzatore, lo Yacht Club de Monaco che ha sempre partecipato con più di un’imbarcazione.
Il percorso è tanto semplice quanto affascinante e tecnico. La partenza è fissata dal Golfo di Mondello; da qui si navigherà verso Nord lasciandosi la Sardegna a sinistra e passando un gate obbligatorio posto davanti a Porto Cervo. Qui gli skipper dovranno prendere una decisione tattica fondamentale: lasciare la Corsica a destra, con il passaggio spesso ventoso delle Bocche di Bonifacio oppure lasciarla a sinistra. Da qui avrà inizio la risalita fino ad arrivare davanti al Principato di Monaco.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 agosto nella bellissima cornice dello Yacht Club di Monaco.