Palermo – Montecarlo: al via il 21 agosto

Avrà inizio tra meno di un mese la Palermo – Montecarlo, la regata velica d’alto mare giunta quest’anno alla sua 11° Edizione. La Palermo – Montecarlo si conferma anche quest’anno come un evento dal carattere fortemente internazionale e in grado di attrarre personalità importanti del mondo della vela.

La partenza è stata fissata alle h 12.00 di venerdì 21 agosto dal golfo di Mondello. Tra i grandi nomi che parteciperanno alla competizione figura Alberto Bolzan, velista triestino che negli ultimi 9 mesi è stato impegnato nella Volvo Ocean Race come parte del Team Alvimedica. Alla Palermo – Montecarlo, Alberto parteciperà in veste di timoniere del maxi Esimit Europa 2 dello skipper Jochen Schuemann.

Al via ci sarà anche Matteo Miceli, di cui abbiamo già parlato in passato, che sarà in doppio con Mario Girelli a bordo del Class 40 Patricia II, protagonista in solitario dell’edizione dello scorso anno. Per il momento gli iscritti alla Palermo – Montecarlo Per Due sono 8.

I nomi importanti non si fermano qui. A questa 11° edizione parteciperanno infatti tanti campioni della vela. Oltre a Jochen Schuemann, vincitore di 3 medaglie olimpiche, ci saranno anche Lionel Pean, navigatore oceanico francese a bordo di un VOR 70 e Pietro D’Alì che parteciperà in doppio insieme a Fabrizio Mineo su Donna Rosa 2.0, un Oceanis 55.

A correre con i colori del Circolo della Vela Sicilia sarà l’X41 Extra di Massimo Barranco del Club Nautico Gela. Si attendono ancora novità dal circolo co-organizzatore, lo Yacht Club de Monaco che ha sempre partecipato con più di un’imbarcazione.

Il percorso è tanto semplice quanto affascinante e tecnico. La partenza è fissata dal Golfo di Mondello; da qui si navigherà verso Nord lasciandosi la Sardegna a sinistra e passando un gate obbligatorio posto davanti a Porto Cervo. Qui gli skipper dovranno prendere una decisione tattica fondamentale: lasciare la Corsica a destra, con il passaggio spesso ventoso delle Bocche di Bonifacio oppure lasciarla a sinistra. Da qui avrà inizio la risalita fino ad arrivare davanti al Principato di Monaco.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 agosto nella bellissima cornice dello Yacht Club di Monaco.

Redazione

Recent Posts

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

8 ore ago

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

2 giorni ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

3 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

4 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago