Appena partiti, alle 12 per la precisione, i partecipanti alle regate organizzate dal Circolo Nautico Riva di Traiano, un evento classico della stagione delle regate mediterranee, e sicuramente tra i più amati e attesi.
Sono 65 le barche iscritte al via, le seguiremo in questi giorni per raccontarvi quello che succede nelle diverse classi della competizione. Sempre più interessante e numerosa la regata della RomaX1, che vede la partecipazione di grandi nomi, come Andrea Mura, Matteo Miceli, Giancarlo Pedote, Carlo Podestà e Andrea Fantini (che ha preso il posto di Mario Girelli, ormai un habitué del percorso in solitario, costretto a letto da una polmonite). Per loro il percorso di 530 miglia è una prova atletica e di tecnica che rappresenta una bella sfida anche per i più preparati.
Sono 35 le barche che regateranno con equipaggio doppio nella RomaX2, tra cui molti veterani della competizione, e alcuni equipaggi “particolari”: uno composto da padre e figlio, Valerio e Manuel Brinati (14 anni), e uno composto da Federico Cuciuc (Mini Transat 2013 e 2015) e Oris Martino d’Ubaldo, Skyron Lab, yacht designer, che gareggeranno sul loro Tripp 36 “Una vela per la vita” per sensibilizzare sui temi della donazione e trapianto di organi.
Molti anche i partecipanti alla RomaXTutti, equipaggi più o meno esperti che saranno messi alla prova dal lungo percorso. Alla versione più breve della regata, la RivaX2 e XTutti, che prevede il giro di boa a Ventotene e ritorno a Riva di Traiano, sono iscritte otto barche, tre in doppio e cinque in equipaggio.
Le condizioni meteo sono ottimali per la partenza: sole e vento da nord, che accompagneranno i regatanti fino alla prima boa a Ventotene.
Per seguire le regate potete usare il tracking: tracking RomaX 2016
I percorsi delle regate:
Roma X1-X2-XTutti : 530 miglia no stop – Riva di Traiano/Ventotene/Lipari/Riva di Traiano – 1° rilevamento flotta a Ventotene – 2°rilevamento flotta Lipari
Riva X2-XTutti: 220 miglia no stop – Riva di Traiano/Ventotene/Riva di Traiano
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…