Partita la RomaX1-X2-XTutti

Appena partiti, alle 12 per la precisione, i partecipanti alle regate organizzate dal Circolo Nautico Riva di Traiano, un evento classico della stagione delle regate mediterranee, e sicuramente tra i più amati e attesi.

Sono 65 le barche iscritte al via, le seguiremo in questi giorni per raccontarvi quello che succede nelle diverse classi della competizione. Sempre più interessante e numerosa la regata della RomaX1, che vede la partecipazione di grandi nomi, come Andrea Mura, Matteo Miceli, Giancarlo Pedote, Carlo Podestà e Andrea Fantini (che ha preso il posto di Mario Girelli, ormai un habitué del percorso in solitario, costretto a letto da una polmonite). Per loro il percorso di 530 miglia è una prova atletica e di tecnica che rappresenta una bella sfida anche per i più preparati.

Sono 35 le barche che regateranno con equipaggio doppio nella RomaX2, tra cui molti veterani della competizione, e alcuni equipaggi “particolari”: uno composto da padre e figlio, Valerio e Manuel Brinati (14 anni), e uno composto da Federico Cuciuc (Mini Transat 2013 e 2015) e Oris Martino d’Ubaldo, Skyron Lab, yacht designer, che gareggeranno sul loro Tripp 36 “Una vela per la vita” per sensibilizzare sui temi della donazione e trapianto di organi.

Molti anche i partecipanti alla RomaXTutti, equipaggi più o meno esperti che saranno messi alla prova dal lungo percorso. Alla versione più breve della regata, la RivaX2 e XTutti, che prevede il giro di boa a Ventotene e ritorno a Riva di Traiano, sono iscritte otto barche, tre in doppio e cinque in equipaggio.

Le condizioni meteo sono ottimali per la partenza: sole e vento da nord, che accompagneranno i regatanti fino alla prima boa a Ventotene.

Per seguire le regate potete usare il tracking: tracking RomaX 2016

I percorsi delle regate:

Roma X1-X2-XTutti : 530 miglia no stop – Riva di Traiano/Ventotene/Lipari/Riva di Traiano – 1° rilevamento flotta a Ventotene – 2°rilevamento flotta Lipari
Riva X2-XTutti: 220 miglia no stop – Riva di Traiano/Ventotene/Riva di Traiano

Redazione

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

14 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

5 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

6 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago