Pasquale de Gregorio, la Roma x 2 e “Le barche dalle poppe larghe”

Breve ma intensa chiacchierata con Pasquale de Gregorio, uno dei nomi nobili della navigazione d’altura e in solitario italiane.
Al nostro stand durante il Salone Nautico di Genova il navigatore romano ci ha raccontato della Roma x 2 e di come è cambiata nel tempo, dei suoi navigatori preferiti e di cosa ne pensa delle barche da crociera di ultima generazione.

E sempre restando in argomento Roma x 2, ma anche Rome x Tutti e Roma x 1, abbiamo fatto due domande anche ad Alessandro Farassino, Presidente del CNRT,  il Circolo Nautico Riva di Traiano, che organizza l’evento:  

Pasquale De Gregorio ci ha fatto un appassionato raccontato della storia e della tradizione della Roma x 2. Vorremmo invece sapere da lei invece un po’ di anticipazioni per la prossima edizione.
La Roma x 1, x 2 e per tutti si svolgerà dal 10-17 aprile. Già nella nuova denominazione c’è quella che ormai da qualche anno è diventata la novità per noi, cioè aver esteso la classica regata per coppie o equipaggi di velisti, anche ai solitari. Sin dall’inizio questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo, è stato un grande susseguirsi di impegno e di gratificazione. Con questo avevamo un po’ chiuso il cerchio per coinvolgere tutti i grandi navigatori, che poi hanno partecipato alla nostra regata. Novità per quest’anno ce ne sono e ce ne saranno molte, stiamo mettendo a punto il programma. Per ora abbiamo già stabilito le date nel calendario con la Federazione Italiana Vela, cosa non facile visto l’affollamento in quel periodo.

Una regata che sta acquistando sempre più importanza
Quello che vorrei sottolienare è che è la prima delle regate inserite nel Campionato Italiano offshore e che può contare su un coefficiente molto elevato perché è una tra le più difficili e lunghe tra le regate d’altura del circuito. Il punteggio acquisito con la partecipazione a questa regata è molto “pesante” ai fini del finale riconoscimento della classifica.

Quante barche vi aspettate per quest’edizione?
Ci aspettiamo di superare il numero a cui siamo abituati da qualche anno, 60/70 barche. Il bello di questa regata è che il livello si sta alzando moltissimo. Quelle che partecipano a queste regate sono barche stupende, preparate. Gli equipaggi non sono più formati solo da gruppi famigliari, ma anche da semi professionisti, se non veri e propri professionisti della vela.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?