Patente nautica entro le 12 miglia, dal primo marzo si cambia

Gli esami per conseguire la patente nautica entro le 12 miglia, normalmente svolti presso le motorizzazioni, dal prossimo 1 marzo saranno identici a quelli svolti presso le capitanerie.

Lo ha stabilito una circolare della Direzione generale per la Motorizzazione civile, che introduce gli stessi quiz usati nelle capitanerie anche per gli esami che sono normalmente sostenuti presso le motorizzazioni con lo stesso metodo valutativo: 20 domande a risposta multipla con la possibilità di commettere 3 errori, mentre al 4 si è bocciati.

Superati i quiz, anche per i candidati che si presenteranno presso le motorizzazioni ci sarà un semplice e basilare esame di carteggio per la cui soluzione saranno messi a disposizione 15 minuti. Eseguiti i quiz e l’esame al carteggio, si potrà sostenere l’esame pratico. Nel corso dell’esame si potranno utilizzare calcolatrici ma sono vietati tablet e smartphone.

L’esaminatore, durante la prova teorica e solo per l’espletamento delle attività amministrative, sarà coadiuvato da un segretario nel caso di patente a motore. Nel caso di conseguimento della patente per la navigazione a vela, l’esaminatore sarà assistito anche da un esperto velico. 

All’indirizzo internet qui sotto riportato, è rintracciabile il testo della normativa. Attenzione perché c’è un refuso: contrariamente a quanto riportato nel testo, la nuova norma non andrà in vigore dal 1 marzo 2015, bensì dal 1 marzo 2016.

http://www.patente.it/normativa/circolare-20-01-2016-n-1326-esame-patente-nautica?idc=3193

Redazione

View Comments

  • Buongiorno,
    sono il Capitano di Vascello Loris Gastaldo, respomsabile del Centro di Istruzione nautica di Frigole-Lecce e in merito alla notizia di cui sopra ritengo utile precisare alcune cose:
    1. la circolare di cui parlate ha sollevato in me, e non solo in me, perplessità, tanto che ho mandato una mail alla competente divisione del Ministero (la 7^), che mi ha risposto che non era assolutamente vero il termine perentorio e che il decreto che prevede il passaggio entrerà in vigore all'approvazione del database con i quiz, ancora in fase di revisione (che non sarà breve) e che era però facoltà dei singoli uffici scegliere di passare al sistema a quiz, se per loro più pratico, adottando i quiz posti in rete dalla CP di Genova;
    2. presentata la mail certificata e protocollata agli uffici MCTC di Lecce ho sollevato il problema e quindi la necessità di valutare il da farsi;
    3. la circolare incriminata era emessa dalla 5^ divisione, che non ha competenza tecnico amministrativa sulla nautica da diporto;
    4. ho risposto al mittente della mail a me indirizzata (il Direttore Generale della divisione) ringraziandolo della risposta ed allegando la mai della 5^;
    5. mi ha risposto che ha inviato la mia mail con la circolare alla direzione generale del ministero, cosa che mi fa pensare ad una azione volta a provocare una reazine adeguata!
    6. le CP non sono passate ai quiz, alcune lo continuano a fare con i quiz di Genova, ma, ad esempio, la Direzione Marittima di Bari ha emesso un decreto che impone alle CP subordinate di adottare la nuova procedura, esplicitata nel decreto, che utilizza dei quiz ideati dalla Direzione di Reggio Calabria e lì adottati;
    ho cominciato a vedere questi quiz e dovrò fare una comunicazione alla CP perchè molti sono con risposte designate ERRATE!
    7. tra l'altro per i possessori di patente entro 12 l'esame integrativo avviene solo riducendo il numero di domande da 30 a 15, ma sono sul programma globale per il conseguimento della S.L senza avere la Entro, che significa che il programma non è solo dell'integrazione, ma totale, anche su argomenti già conseguiti.
    La situazione è caotica, tipica di quest'Italia della complicazione degli affari semplici, a danno esclusivo degli utenti.
    Credo che a livello MCTC ci saranno sviluppi a breve, mentre ho motivo di pensare che l'approvazione del database sarà a lungo termine.
    Rimane che i quiz in approvazione, come risultavano dal sito del Ministero lo scorso anno saranno un'altra mazzata sulla nautica, perchè 1200 quiz per la patente Entro saranno uno scoglio enorme per persone di una certa età, alla quale mettersi ad imparare i quiz diventerebbe molto pesante e quindi il passaggio da motorizzazioni senza patente e navigazioni limitate a pesca a distanze maggiori con motori, e barche, di dimensioni maggiori, in particolare per coloro che raggiunta la pensione possono, come accade, dedicarsi di più alla passione mare, sarà indubbiamente represso.
    Non parliamo di coloro che vorranno direttamente la S.L a vela con M.A., saranno circa 2000 quyiz da imparare oltre alla prova di carteggio! Una esagerazione introdotta da chi non sa cosa significa andare per mare ed apprendere cose importanti e non le sciocchezze inutili!
    Scusate il lungo messaggio, ma l'argomento mi sta a cuore.
    Se lo desiderate posso fornirvi la documentazione di cui ho parlato.
    Cordiali saluti
    Loris Gastyaldo

Recent Posts

Fiart chiude un anno d’oro e annuncia le novità 2025

Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…

17 ore ago

Yacht Digest 19 Luxury Edition: online lo speciale prove con le anteprime del 2025

Yacht Digest 19 Luxury Edition.  Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…

1 giorno ago

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

3 giorni ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

4 giorni ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

1 settimana ago